torta carnevale

torta carnevale

giovedì 16 luglio 2009

IL MIO ROAST BEEF

Il roast beef è una delle ricette più tradizionali in assoluto, ma è un piatto veloce da cucinare,va bene per qualsiasi occasione, lo si può mangiare anche freddo, ed è comunque buonissimoooo!!!!!!!
Io personalmente, mi faccio preparare dal mio macellaio un bel pezzo di bicchiere,
che secondo me è una carne favolosa e si può usare per mille cose diverse, non perfetta come può essere la rosetta, o il girello ma sicuramente molto più saporita e mordiba.
Passiamo adesso alla mia versione della ricetta.




Ingredienti:


1 kg di bicchiere
1 spicchio di algio
1 ciuffo di rosmarino
1 ciuffo di salvia
sale e pepe q.b.
1 noce di burro
2 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di chianti





Procedimento:

Prendete la carne e con dello spago alimentare legatela per renderla più compatta, nel centro fategli una incisione per tutta la sua lunghezza con un coltello affilato.
Prendete l'aglio, e le erbe aromatiche, tritatele, aggiuustate di sale e pepe e infilatele dentro all'incisione.
Rotolate ora la carne nel sale e ponetela in una casseruola abbastanza alta, dove avrete fatto sciogliere il burro e l'olio, fatela rosolare bene da ogni lato a fuoco medio, perchè se il burro e l'olio si bruciano alterano il sapore della carne.
Una volta rosolate bene in tutte le sue parti, sfumate con il vino, abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere non più di venti minuti.
Potete accompagnarlo con un bel purè di patate, con una insalatina di valeriana, o con delle verdure grigliate, o con qualsiasi atra verdura vi venga in mente.

8 commenti:

  1. Ciao! anche a noi piace molto questa carne, poi è la migliore da mangiare in estate perchè si accompanga ad insalate fresche o grigliate!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Che buono in roast beef...purtroppo il mio fidanzato non lo mangia freddo perciò lo preparo solo in inverno di solito...però mi hai fatto venire una voglia!!

    RispondiElimina
  3. mi piace molto il roast beef, lo cucino pco però, solitamente lo mangio o da mia mamma o dalla suocera, è il classico secondo domenicale!
    il tuo è perfetto, baci...

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefi,
    ottima variante! Quella di mia moglie consiste nel mescolare in un piatto molto sale e del pepe, rotolarci dentro la carne, anche facendo un po' di pressione, e quindi cuocerla in poco olio, ma a fuoco molto forte. Bisogna girarla di continuo, perche' non si attacchi, ma in 15 minuti viene buonissima. Cotta e tenera (troppo tempo al fuoco la farebbe seccare internamente).
    Il giorno dopo la scaldiamo nel microonde, non e' male.

    Faro' leggere a mia moglie la tua interessante interpretazione. Ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Con il caldo di questi giorni una bella fettina di roast beef si mangia sempre volentieri!!!
    Proverò la tua versione!

    RispondiElimina
  6. ecezzionale io lo faccio spesso durante l'inverno !

    RispondiElimina
  7. Bello il tuo roast beef, mi piace molto ma non lo cucino quasi mai, dovrò ricominciare
    ciao e grazie per esser passata da me.
    baci
    cristina

    RispondiElimina