torta carnevale

torta carnevale

venerdì 24 luglio 2009

TAGLIATA AI PORCINI

Ecco cosa ho proposto con l'altra parte dei porcini, una deliziosa tagliata di manzo accompagnata da questi splendidi funghi.



Ingredienti per quattro persone:

1100 g di controfiletto
500 g di porcini
2 spicchio di aglio
1 ciuffo di nipitella
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.




Procedimento:

La prima cosa da fare è accendere il barbecue, dopo di che, pulite le cappelle con un panno leggermente umido, mentre i gambi spellateli.
Tagliateli a fette sottilissime ( io ho usato il taglia tarufi ), e poneteli in una padella antiaderente con l'olio, l'aglio in camicia e la nipitella.
Cuoceteli giusto il tempo che si insaporiscono, aggiustate di sale e pepe, togliete l'aglio e spengete il fuoco.
Quando il carbone è pronto, ponete sopra alla griglia il contrifiletto nella parte piu bassa bel barbecue, la carne deve cuocere vicinissima al calore.
Quando a preso un bel colore dorato, giratela dall'altro lato e fate cuocere nella stessa maniera del precedente, aggiustate di sale e nella parte del grasso non abbiate paura salate bene.
In totale ci vorranno una diecina di minuti, forse qualcosa in più, non so darvi il tempo preciso, io mi regolo con la crosticina della carne.
A questo punto ponete il controfiletto su un tagliere e con un coltello affilato tagliate delle fette in obliquo, adagiatele su un piatto da portata, una bella macinata di pepe e decorate con i porcini e un filo di olio a crudo.

16 commenti:

  1. Speciale!!!!!!
    Questa ce la facciamo di sicuro al prossimo fettunta party di fine Settembre!!!
    Vi aspettiamo, buldogghina compresa. C'e' gia' una vecchia cagna lupa, ma bonacciona e festosa, non dovrebbero esserci problemi.
    Buona fine di settimana !!

    RispondiElimina
  2. Sto per andare in montagna,e la tua ricetta mi ha dato uno spunto per una serata tipica di montagna in estate!!!

    RispondiElimina
  3. cche gran bel piatto abbianmento favoloso, complimenti anche per idea di mettere la nipitella

    RispondiElimina
  4. La tagliata è uno dei miei piatti preferiti!!!

    La tua è super buonaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  5. Stefi è veramente invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  6. questo piatto mi piace molto, ottimo come secondo per le domeniche inceve del classico roastbeef.
    mi copio la ricetta, baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. ...mitica la tagliata con i funghiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  8. Bella questa alternativa invece del classico rucola e grana.
    Con i funghi realizzi proprio un piatto gustoso e completo.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. da qnd oggi ho lettoil titolo del tuo post mi si è scatenata una voglia di tagliata, ora sono qui che mi gusto la tua ricetta, mi accontento di guardare la foto visto che nn sono riuscita a far la spesa!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  10. Sono le 23.10 ma a vedere questa tagliata mi è tornata la fame!!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  11. La tagliata con i funfhi! Fantastica! L'ho sempre pappata con rucola e scaglie di grana o aceto balsamico...da provare...
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina