torta carnevale

torta carnevale

lunedì 27 luglio 2009

DELIZIA AL LIMONE

La mia collega Anna, mi ha regalato una montagna di limoni del suo giardino, quindi nel fine settimana ho approfittato di questo per fare una torta fresca, delicata ma sopratutto saporita e biologica nel vero senso della parola.
Il sabato sera mio fratello aveva organizzato una serata di pizza nella sua meravigliosa terrazza con tanto di forno a legna, quale migliore occasione per fare assaggiare la torta alla fine della cena


Ingredienti:



Per la base sableè:

300 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
250 g di burro freddo
150 g di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale




Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti milto velocemente con la punta delle dita, quando li avrete amalgamati bene, fate una palla, ricopritela di pellicola e fatela riposare in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo, portate il forno alla temperatura di 160°, stendete la pasta allo spessore di circa 1/2 cm e ponetela in una teglia di 24 cm di diametro, precedentemente imburrta e infarinata, bucherellandone la superficie.
Copritela con della carta forno, e aggiungete fagioli secchi fino a ricoprirla completamente, mettetela in forno e fatela cuocere per una ventina di minuti, dopo di che fatela raffreddare.



Per la mousse al limone:

2 limoni
2 uova
150 g di zucchero
250 g di panna fresca montata
10 g di colla di pesce




Procedimento:

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, spremete i limoni e il succo filtrato ponetelo in un pentolino sul fuoco aggiungendo un poca di scorza grattata. Appena è caldo unite la colla di pesce strizzata e precedentemente ammollata, spengete il fuoco e fate intiepidire.
Aggiungetelo al composto di uova, amalgamate bene e mettete in frigo.
Montate ora le chiare a neve ferma e incorporatele nel composto di uova e limone, aggiungete in fine la panna montata e tenetelo ancora una mezzora in frigo a solidificare.
A questo punto, prendete la base che si sarà raffreddata, versateci dentro la mousse e mettete nel congelatore per almeno 3 ore.
Io poi ho decorato la torta con delle scorzette di limone candite.

12 commenti:

  1. Caspita che buona sembra quella crema al limone! davvero il dolce ideale dopo una pizzata in compagnia: fresco e diegeribile!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che bella mousse fresca ed estiva, quello che ci vuole con quest'afa pazzesca!

    RispondiElimina
  3. io adoro il limone nei dolci, è davvero sublime! questa me la segno e appena riesco a "rubrare" dei limoni da casa dei miei la faccio.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i dolci al limone.
    Ora non ho piu' tempo perchè le vacanze si avvicinano ma questa ricetta me la segno perchè la voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  5. Sembra una delizia..poi io adoro i dolci al limone li trovo così freschi.

    RispondiElimina
  6. Allora, a parte che questa Meraviglia al Limone la farò presto...;-)

    Volevo ringraziarti per le ricette che hai preparato per la Cena dell'Allegra Compagnia di Fine Estate: mazzancolle, capesante, gamberetti... vedo che hai capito la mia predilezione per il pesce! ma da dove che non ho ancora mai postato nemmeno una ricetta???
    Grazie ancora, e buone vacanze! Ci rivediamo per il dolce!!!

    RispondiElimina
  7. Che bonta'!!! Complimenti davvero. Vieni a brindare nel mio blog?? Saluti

    RispondiElimina