torta carnevale

torta carnevale

martedì 28 aprile 2009

ASPIC AI FRUTTI DI BOSCO

In giro per Milano, nei giorni in cui ero lì per lavoro, passando davanti ad una gastronomia ho visto in vetrina dei piccoli aspic ai frutti di bosco.
Quando sono tornata a casa nella mia testolina frullava il pensiero di quegli aspic e così mi sono fatta coraggio e ho provato a farli.
Io come sempre quando elaboro qualcosa, non ho pesato neanche un ingrediente, per cui mi dispiace ma le dosi che scriverò non sono precise.
Quindi fate come me andate a occhio.



Ingredienti per due aspic:

150 mi circa di succo di fragole
150 ml circa di acqua
1/2 bicchierino di porto
2 + 1/5 fogli di colla di pesce grandi
5 cucchiai di fragole a pezzetti
2 cucchiai di mirtilli
2 cucchiai di ribes rossi
1/2 bacca di vaniglia
1+ 1/2 limone
200 g di zucchero



Procedimento:

Ho preparato la sera prima 1 kg fragole e le ho tenute a macerare con succo di limone e zucchero.
Il mattino seguente ho preso il succo delle fragole e ci ho aggiunto l'acqua precedentemente intiepidita con la bacca di vaniglia tagliata in senso longitudinale.
Ho sciolto la colla di pesce in poca acqua, l'ho strizzata e aggiunta allo sciroppo, fatta amalgamare bene e aggiunto il porto.
Ho preso due terrine di 10 cm di diametro, ho appoggiato sul fondo le fragole e gli altri frutti e ho versato sopra lo sciroppo.
Le ho riposte in frigo a riposare per circa 6-8 ore.
Per sformare gli aspic, ho immerso le terrine 1 minuto in acqua calda.
Le fragole rimaste ce le siamo pappate nell'attesa che gli aspic si rapprendessero!!!!!!!


9 commenti:

  1. MmMmMmM...Stefy che bontà...un tocco d'estate in queste piovose giornate.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ehi, ma che ricettina raffinata! davvero particolare e sembra proprio buono!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. I primi piatti estivi, almeno quelli li possiamo preparare visto che il sole non lo possiamo tirar fuori!!! Cmq brava, ti sono venuti veramente bene con le tue dosi ad occhio!!

    RispondiElimina
  4. buonissimo e non solo...bellissima anche la presentazione ;)

    RispondiElimina
  5. che delizia cara, mi posso servire? :D

    RispondiElimina
  6. Questo aspic farebbe la felicità di mio figlio, penso che te lo copierò a breve :D
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Anche se non hai messo le dosi sei stata precisa per il procedeimento e questo è sufficiente per preparare questo dessert delizioso
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina