torta carnevale

torta carnevale

mercoledì 23 giugno 2010

RISOTTO ALLE FRAGOLE CON RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO

Il fine settimana passato, ho avuto voglia di un pranzo speciale e paricolare, perciò, avendo comprato delle bellissime fragole, per il primo ho pensato ad un risottino alle fragole.
Per secondo invece, visto che avevo delle belle lombate di vitella ho elaborato una bella ricetta che condividerò con tutti voi nei prossimi giorni.
Intanto accontentatevi del rirotto!!!!!!!!!!


Ingredienti per 3 persone:


200 g di riso carnaroli
300 g di fragole pulite e lavate
1 piccola cipolla
3 cucchiai di olio evo
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.
per mantecare una noce di burro
per accompagnare riduzione di balsamico e scorzette di limone tritate


Procedimento:

Pulite e mondate le fragole, tagliatele a pezzetti.
In una padella antiaderente fate dorare la cipolla con l'olio, aggiungete il riso e fate tostare fino a farlo diventare di un colore dorato, aggiungete le fragole e fate insaporire.
A questo punto allungate col brodo, abbassate il gas, coprite e fate cuocere per cira 17 minuti, controllando di tanto in tanto e se ci fosse bisogno allunagte con altro brodo.
Appena pronto, mantecate col burro e nello stesso momento in un altro pentolino ponete una noce di burro e l'aceto balsamico, circa 1/2 cucchiai a testa, fate andare a fuoco vivace e appena comincia ad addensare spengete.



Componete così il piatto:

Fondo piatto riduzione di balsamico, sopra con coppa pasta riso e per decoro scorzette tritate e una fragolina, buon appetito, sentirete che delizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14 commenti:

  1. Prima!!!
    Che bello...così con la riduzione di balsamico mi convince di più del risotto classico alle fragole,ho sempre avuto paura di provarlo perchè credevo fosse un po' dolce!
    Terrò presente la tua soluzione!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefy, davvero una bellissima presentazione per un piatto fresco e colorato!!! sei stata bravissima...proprio una vera chef!!!! applauso e complimenti!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. risottino molto particolare.. ma che mi ispira moltissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. stefy, sai che io non ho mai abbinato la frutta ai primi ma neppure ai secondi ? prima o poi mi dovrò decidere ! bacio

    RispondiElimina
  5. Ma sai che non ho mai mangiato il risotto alle fragole? Piaceva tanto al mio papà...lo dovrò provare!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!!! Il tuo risottino è una vera goduria!! Presentato benissimo!! Io adoro l'aceto balsamico!! Sei bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Quant'è bello!Colorato e profumato!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Il risotto alle fragole lo abbiamo provato e ci è piaciuto tantissimo, ma con la riduzione di balsamico è una novità, immaginiamo, una bella novità e dato che siamo curiosi, sperimenteremo!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Questo risotto alle fragole mi sta tentando ormai già in vari blog, ora lo vedo anche da te....favoloso, devo provarlo quanto prima!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Tesoro complimenti per questa ricettina profumata e sfiziosa!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  11. Risotto, fragole ed aceto balsamico!!!!!Che abbinamento!!!!!!e che presentazione da chef..... baci baci l'altra stefy

    RispondiElimina
  12. Lo sai che non ho mai provato a fare il risotto alle fragole...ma una volta ho provato con scampi e ananas e devo dire che era ottimo....complimenti a te per questa ricetta...molto raffinata...grazie anche alla presenza della riduzione di aceto balsamico.


    bravissima.baci

    RispondiElimina
  13. mai fatto il risotto con le fragole, devo provarlo prima o poi!
    il tuo oltre che invitante è anche bellissima la presentazione ;-)
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina