torta carnevale

torta carnevale

mercoledì 19 maggio 2010

RISOTTO DI MARE CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO

Ciao a tutti carissimi amici e amiche, vi ringrazio veramente di cuore per le parole di conforto che avete lasciato nel post della scomparsa di Giulia.
Parole che anche se poco hanno comunque lievemente attutito il mio dolore nel momento della lettura.
So che è ancora troppo presto per provare meno dolore e comunque giulia sarà sempre nel mio cuore e nei miei pensieri ma proprio per questo devo cercare qualcosa che porti la mia mente da un'altra parte anche se per poco tempo, altrimenti impazzisco perchè nella mia testa c'è come un disco graffiato che torna sempre nello stesso punto.
La mia casa era per me il luogo più sereno e sicuro del mondo e adesso è vuota e silenziosa e io non vedo l'ora di uscire la mattina e di tornarci più tardi possibile la sera.
Ecco perchè oggi ho deciso di tornare ad aggiornare il blog.
E quindi passiamo ad una ricetta gustosa e colorata come il sole dell'estate che ancora stenta ad arrivare.


Ingredienti per due persone:

180 g di riso carnaroli
300 g di pesce misto ( calamaretti, vongole,totani, gamberetti)
6 fiori di zucca
1 spicchio di aglio (io ho usato aglio fresco)
1/2 cipolla di tropea
8 pomodorini datterini
4 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di zafferano (il mio è sempre quello del marocco)
1 l di fumetto di pesce
sale e pepe q.b.
1 piccolo pezzetto di scorza di limone



Procedimento:

Per prima cosa mettete su il brodo di pesce utilizzando le teste dei gamberi e gli odori, aggiustate di sale e fate cuocere.
In una padella antiaderente, dorate nell'olio la cipolla e l'aglio tritati, aggiungete il pesce misto ben lavato e fate insaporire qualche minuto, aggiungete i fiori di zucca e i pomodorini tagliati fate andare ancora per un paio di minuti e a questo punto unite il riso.
fate tostare bene, quindi aggiustate di sale e pepe, abbassate il fuoco e cominciate ad allungare col fumetto per portare a cottura (circa 20 minuti).
A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo e la scorzetta di limone tritata finissima, mantecate bene tutti gli ingradienti ed infine impiattate e buon appetito!!!!!!!!!!!!!
Potete accompagnare questo risotto come abbiamo fatto noi con una vodka imperiale che sicuramente ne esalta il gusto e la freschezza.


Ringrazio tanto Fimère e mi scuso con lei per aver pubblicato il suo premio solo adesso ma visti gli eventi, mi perdonerà!




Ringrazio tantissimo anche Lady Boeme che mi ha donato tutti questi premi!






Di cuore li dono a tutti voi che mi siete costantemente vicini!!!!!!!!!!

25 commenti:

  1. Hai ragione carissima, bisogna reagire! Questo risotto è proprio quello che ci vuole. Presto spero anch'io di prepararlo col pesce fresco che comprerò in Sicilia. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefi ho visto solo ora di Giulia, mi dispiace, non oso immaginare quanta tristezza tu stia provando...
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Stefi mi dispiace ancora così tanto per Giulia
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Il tempo in questi casi è l'unica "medicina" e cercare di distrarti il più possibile è il modo migliore per reagire. Hai fatto bene a riprendere con una ricetta così "solare" oltre che buonissima! Il colore giallo oro dello zafferano a me risolleva tanto il morale. E mi piace parecchio anche l'idea della scorza di limone che con il pesce sposa a meraviglia ^_^ Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  5. carissima Stefi è bello riaverti qui!!
    il risotto è meraviglioso e con la vodka deve essere davvero particolare!!! bravissima!!!
    ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Ma che bel risottino!! Molto prelibato e accompagnato con la vodka davvero originale!!Bravissima!
    P.S. Scusami, ma mi sono persa il post della tua cagnolina!! Mi dispiace moltissimo e so cosa si prova! Cerca di reagire e..vedrai che il tempo guarisce tutto!! Un bacione e un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. tesoro! ero venuta a vedere il riso, non sapevo di Giulia! mi è sfuggito il post! mi dispiace tanto, mia cara, ti abbraccio forte, vedrai riconoscerai la sua presenza "diversa" e sopporterai meglio il dolore. un bacione

    RispondiElimina
  8. Tesoro bentornata! Sono felice di rileggerti! Complimenti per il tuo risotto ricco di gusto e presentato con raffinatezza! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Carissima Stefi bentornata...è proprio vero che distrarsi con altre cose fa si che per qualche momento non si pensi al vuoto che lasciano i nostri amici animali....ma Giulia sarà sempre nel tuo cuore e io per far sentire meno la mancanza di Minnie alla mie due bimbe le racconto ogni giorno che la loro gatta è felice e corre su un prato verde...a me scende ogni volta una lacrimauccia ma con loro funziona...pensarla sana e allegra da un'altra parte....un abbraccio fortissimo ciao katia....scusa ma il riso ha un aspetto ottimo ma mi era passato in secondo piano...un bacio

    RispondiElimina
  10. Stefania, scusa, leggo solo ora della morte di Giulia: mi dispiace tanto, mi dispiace per la tua piccola, per te e per il tuo compagno, che sicuramente state passando un momento terribile, mi dispiace non aver saputo prima e non esserti stata accanto. Ti posso solo mandare un abbraccio affettuoso e pieno di comprensione per l'enorme dolore che stai provando e che conosco bene. Ti capisco in pieno e ti sono tanto vicina. Un bacio

    RispondiElimina
  11. la tua giulia avrà sempre un posticino nel tuo cuore! bello il risotto pieno di colori, brava

    RispondiElimina
  12. CIAO E BEN TORNATA TRA NOI...... STRINGI I DENTI ANCHE SE IMMAGINO QUANTO SIA DURA.... RICORDA CHE NOI SIAMO QUI A TENERTI COMPAGNIA E A DARTI CONFORTO......E TU TIENI COMPAGNIA A NOI E AL NOSTRO AGO DELLA BILANCIA SEMPRE IN SU'........ ASPETTO UNA TUA RICETTA CIOCCOLATOSA PER TIRARTI SU'.... UN ABBRACCIO FORTE FORTE DALL'ALTRA STEFY......

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, spero tu sia un pò più sollevata, magari anche grazie a questo magnifico risotto ! un abbraccione

    RispondiElimina
  14. Che bel risottino, colorato e ben presentato!
    Stefy, il tempo medica tutto, purtroppo devi avere pazienza....aiutati col blog, a me è servito in tanti monenti tristi!
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  15. Già dal colore mette allegria e sicuramente sarà anche squisito! Bellissima la presentazione, molto estiva. Un bacio :-)

    RispondiElimina
  16. Grazie della visita tesoro! Sei dolcissima, a presto

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Cara mi dispiace tantissimo. Hai postato un magnifico risotto! Clementina

    RispondiElimina
  19. Stefi mi spiace per la perdita della tua cagnolina... quando ci lasciano gli animali che amiamo sentiamo un grande. vuoto.....

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefi, sono contenta che tu sia tornata a scrivere, so che é ancora presto, io ci sono passata, e prima di riprendere un cagnolino ci ho pensato tre anni, ma non ho resistito era troppa l'abitudine ad averne uno con me. Ti consiglio di pensarci, Giulia sarà per sempre con te, ma lei non tornerà, invece tu ha bisogno di un nuovo cucciolo.
    un bacione
    cristina

    RispondiElimina
  21. ciao! bentornata...alla grande con questo risotto sfizioso! bravissima!

    RispondiElimina
  22. Ciao! Ma come hai arricchito davvero bene questo risotto di pesce! Gli ingredienti gisuto al posto giusto!
    bell'idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  23. un riz vraiment appétissant il a l'air délicieux une belle présentation bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  24. Bel risotto, anche ben presentato
    BRAVA.
    e stai su... :-)

    RispondiElimina
  25. Che bellissimo risotto, la forma che gli hai dato è veramente professionale! :)
    Buona giornata!
    Jas

    RispondiElimina