Comincio la settimana con una ricetta molto appetitosa.
Questo ricetta l'ho voluta sperimentare non perchè non sia conosciuta e comune ma perchè, mercoledì 27 Aprile sono andata dopo tanti anni alla mostra dell'Artigianato che si tiene alla Fortezza da basso a Firenze.
Come di consueto quando vado in posti così mi propongo di portare la macchina fotografica per immortalare i vari stand secondo il mio gusto interessanti e come sempre, all'ultimo minuto mi dimentico la macchinetta a casa e quindi anche questa volta niente foto.
Vi racconto solo quando sono arrivata allo stand delle spezie nel padiglione stranieri, mi sono persa in quella miriade di cascate di tutti i colori, inebriata dai profumi che quasi si confondevano tra loro da quanti erano.
Alla fine dopo mezz'ora che ero lì impalata ho scelto alcune spezie tra le quali anche lo zafferano del marocco che è quello poi adoperato per la ricetta.
Per quqnto riguarda le foto, vi dovete accontentare di quelle poche fatte poi a casa che tra l'altro non sono venute neanche un gran che perchè fatte con luce artificiale di sera.
Pazienza, ora passiamo alla ricetta.
Ingredienti per quattro persone:
1 pollo tagliato a pezzetti
1 scalogno
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.
1/2 cucchiaino di zafferano
Procedimento:
Scaladate l'olio e lo scalogno tritato in una padella antiaderente, appena a preso colore unite i pezzetti di pollo leggermente infarinati e fateli dorare da tutti i lati.
A questo punto sfumate con del vino bianco a vostro piacimento e appena è evaporato aggiungete un paio di romaioli di brodo vegetale.
Abbassate la fiamma coprite e fate cuocere per circa 50 /60 minuti, aggiungendo ancora brodo se si asciugasse troppo.
Quando mancano dieci minuti alla fine della cottura aggiu ngete lo zafferano sciolto in un goccio di brodo, fate amalgamare bene gli ingredienti, finite la cottura e servite fumante.
Vi assicuro che il profumo è intenso, il gusto delicato ma completamente diverso dallo zafferano che normalmente si trova qui da noi.
Da provareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
immagino l'indecisione tra tutti quei colori e profumi! le foto non sono affatto brutte! a presto
RispondiEliminaCiao cara, l'aspetto è così invitante che lo proverò sicuramente!!Io adoro il pollo cucinato in tutti i modi e questa tua ricettina mi attira proprio!!! Bacioni.
RispondiEliminaChe bellezza di preparazione!! Quello zafferano e' proprio tanto diverso dal nostro? E' piu' amarognolo o piu' dolce?
RispondiEliminaCi vediamo Domenica !!!
Gaia, dal suo viaggio in Tunisia mi ha pto anche dello zafferano... sono davvero felice di poterlo provare con la tua ricetta!!!
RispondiEliminaOttimo questo pollo allo zafferano!!
RispondiEliminabello bello!! adoro il pollo e lo zafferano :-))) quindi è mia!!!!
RispondiEliminaquesto pollo è da fare quanto prima! bravissima!!!! un abbraccio!
RispondiEliminaChe meravihlia cara e che colore!Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Stefy, beata te che hai potuto provare questa ricetta con il Signor Zafferano...quello originale!!!! chissà che bontà!!! mi accontenterò di provarlo con quello del supermercato...grazie mille per essere passata a salutarmi e per le tue di augurio...ci sono molto d'aiuto in questo momento!!! un bacione
RispondiEliminaUno zafferano così me lo sogno! Lasciami godere di queste foto (non son mica brutte!)almeno mi consolo ^_^
RispondiEliminapeccato non avere el foto di questo mercatino: noi ce ne ricordiamo sempre quando ormai è tardi!!!
RispondiEliminaOttimo questo pollo, di sicuro effetto cromatico!
un bacione
Ciao Stefi, bellissima ricetta da leccarsi i baffi.....
RispondiEliminabaci
e buona settimana
che bel colore e che sapore assume questo pollo con lo zafferano davvero invitante!!!bacioni imma
RispondiEliminaMolto gustoso questo pollo, una bella ricettina e che delizioso sughetto!!! Baci e buon inizio di settimana
RispondiEliminaUn ottimo consiglio, mi sembra cosi buono che effettivamente è da provare, hai reso cmq l'idea anche senza le foto!!! Baci e alla prox.
RispondiEliminaStefy che ideona....lo zafferano mi piace tanto ma non lo uso mai per i secondi....voglio provarlo....complimenti e grazie per l'idea...stefy
RispondiEliminaHai detto bene una ricetta appetitosa, davvero un ottimo secondo ! Ciao cara buona settimana, saluti Manu.
RispondiEliminajolie photo et jolie couleur ton poulet est appétissant bien épicé et parfumé bravo
RispondiEliminabonne soirée
Anche tu pollo, cara Stefy...che bel colorino, e che bontà e profumo! Adoro lo zafferano!!!
RispondiEliminaBella la foto dello zafferano!!!Un secondo davvero invitante!!
RispondiEliminacolore vivo, intenso ha questo zafferano, molto deciso, immagino anche nel sapore. Una ricetta molto appetitosa. Un abbraccio. Deborah
RispondiEliminaCiao;
RispondiEliminaQue maravilha este pollo.
Estou com água na boca hummmmmm
Delicia!
Boa semana!
Beijo!
Maria Paula
immaggino gustosissimo!!!baci
RispondiEliminaSnobbo ogni anno la mostra dell'artigianto, perché troppo caotica, ma, a quanto pare, mi perdo meraviglie!!! Ho finito le mie spezie africane e rinnovare la scorta non mi sarebbe dispiaciuto...
RispondiEliminaQuesto pollo ha un aspetto molto invitante, è da provare assolutamente. Complimenti per la ricetta e per il blog.
RispondiEliminaAdoro lo zafferano e l'idea di usarlo con il pollo è intrigante :))
RispondiEliminaAdoro anche io lo zafferano e questo pollo fa davvero venire l'acquolina!!
RispondiEliminaAssolutamente da provare, salvo la ricetta e già sento il profumo!
baci e buon week-end.
Assolutamente da provare! Lo zafferano lo metterei ovunque!
RispondiEliminaCiao Stefania, ancora complimenti per i piccoli bignè della festa di ieri, erano bellissimi e anche buoni!
RispondiEliminaOra ti aggiungo al blogroll di Labna.it così non ti perdo d'occhio :)
A presto!
mmmmmmmmm....buono sto pollo chi mi cucino uno anche a me che non sono bravo.. :D
RispondiElimina