E' la mia bottega virtuale, ma spero quanto prima che questo sogno possa diventare realtà.Quindi aspettando tutto ciò ho deciso di dilettarmi avanzatempo in un blog per condividere con altri la mia voglia di creare piatti nuovi impreziositi dalle materie prime e la lavorazione artigianale.
torta carnevale
venerdì 21 maggio 2010
DOVE VADO A FARE SPESA A KM 0
Buongiorno amiche e amici, ultimo giorno della settimana lavorativa ma anche oggi il cielo è grigio/bianco, quasi atono.
Comunque stamani, mi sono altata di buon ora perchè il venerdì mattina al Consorzio Agrario di Sesto Fiorentino viene fatto un mercatino, dove varie aziende della zona vendono i loro prodotti.
Quindi prodotti, freschi, biologici e a km 0.
Da quando ho scoperto questo mercato, il venerdì prima di entrare a lavoro, mi fermo e faccio scorta per la settimana di:
Verdura
Formaggi
Carne
Salumi
Pasta fresca ecc....
Insomma, da questi coltivatori diretti, sono sicura di comprare prodotti prima di tutto freschissimi, solo di stagione e la cosa essenziale biologici e buonissimi.
Ah un'altra cosa molto importante............... i prezzi sono molto contenuti.
Per chi abita a Firenze e volesse provarli vi scrivo quì sotto gli indirizzi, vi prego provate e vi accorgerete che il sapore dei prodotti è tutta un'altra storia.
Consorzio Agrario Sesto Fiorentino Via dello Osmannoro (venerdì 0.800 - 13.00)
Cooperativa di Legnaia Scandicci (martedì stesso orario)
So che c'è anche nella zona di Signa ma non so dirvi esattamente dove, caso mai mi informo e poi lo comunico.
La prossima volta che torno al mercato della campagna amica faccio altre foto perchè stamani mi sono resa conta che c'erano dei banchetti nuovi.
A tutti un buon fine settimana e guardate le foto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
è certamente il posto migliore dove fare la spesa! brava stefi...poi a me questi posti mi mettono tanta allegria
RispondiEliminache bella iniziativa non ne conosco nella mia zona, e qui... ancora soleeeee! baci
RispondiEliminaMa come?????
RispondiEliminaAbito a Sesto e non sapevo del mercato del Consorzio Agrario!!!!
Provvederemo subito
hai fatto proprio bene a pubblicare questo post! la prossima volta che vengo a firenze "costringerò" le mie sorelle a portarmici!!! tanto una abita proprio a sesto!!! baci e grazie
RispondiElimina...adoro Firenze...peccato che sta a 3 ore da me!! :O( cmq se capiterò da quelle zone in futuro ho segnato orario e via!! un abbraccio!! :O)
RispondiEliminaah..ho visto che anche tu metti i libri che stai leggendo!!...lo sto facendo anche io...oggi ne metterò un altro...se ti va passa da me! :O)
RispondiEliminaAnche a Bolzano abbiamo il mercato contadino un paio di giorni a settimana dove trovi sicuramente cose buone e fresche ma a differenza vostra qui i prezzi non scherzano....Firenze è bellissima...ci sono stata 4-5 volte ed ogni volta la trovo più bella...baci e buon weekend.katia
RispondiEliminabeati voi… mi rifaccio questo we, al mercato di Canelli.Imiei pomodori saranno andati,non ha fatto altro che piovere accidentaccio!
RispondiEliminaA presto,buon tutto!
Che figata! Comprerei tutto!!! Peccato sia lontano...
RispondiEliminabacioni
Dobbiamo informarci anche noi per vedere se nelle nostre zone c'è un mercato simile, sai fare la spesa qui significa comprare prodotti freschi, davvero freschi e se ci dici che anche i prezzi sono contenuti....sai siamo sempre meno innamorati dei supermercati, soprattutto se si parla di carne e di verdure o frutta! Già per il pesce abbiamo individuato il posto giusto...
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sabrina&luca
Tesoro, grazie dell'informazione preziosa! Mi segno gli indirizzi così ci vado anch'iooooo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buon fine settimana
Stefi ciao, è un pò che non mi faccio viva scusami .... che mercatino interessante :-)
RispondiEliminabuon week end
Pippi
Che fortuna avere la possibilità di fare la spesa così...dalle mie parti niente di tutto ciò...
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana
una magnifica indicazione, dovremmo tutti fare più spesa a km zero
RispondiEliminaUn'ottima scelta e oltretutto si risparmia trovando più qualità, brava peccato non essere da quelle parti. baci max.
RispondiEliminaE' una scelta ottima, brava!
RispondiEliminaottimo modo di fare la spesa, bravisisma!
RispondiEliminabaci e buona domenica.
ma pensa che ci sono passata davanti per anni per andare all'università e non ho MAI pensato a entrare...
RispondiEliminapr cooperativa parli di quella agricola di legnaia? Anche lì è un bel po' che ci voglio andare...
Ciao grazie stefi. Ieri sera ho visto la trasmissione Annozero sul latte e le mucche e devo dire..... Poveri consumatori e povere mucche. Al supermercato ci rifilano latte in polvere reidratato della nuova Zelanda spacciandocelo per italiano! Le mucche perdipiu' sono sempre più sfruttate. Andiamo tutti a comprare a km 0 ! Più buono ,fresco, salutare e sicuro. Per Stefy : puoi inserire nel blog una raccolta di indirizzi dove andare a fare la spesa che tutti noi possiamo poi aggiungere indirizzi?
RispondiEliminaCiao e grazie
io sto cercando vicino firenze ma non trovo nessuno nel il sabato ne la domenica sapete dirmi?
RispondiEliminaLa domenica mattina nel giardino parrocchiale della chiesa di San Pietro a Quaracchi zona Brozzi trovi gli stand della coldiretti stessi produttori che trovi a Sesto e Legnaia.
RispondiElimina