Con questa vellutata penso di chiudere il lungo periodo di pioggia e gelo che ha colpito tutta l'Italia............. e poi parlano di aumento della temperatura, a me sembra che l'inverno sia sempre più lungo e rigido e l'estate sempre più breve.
Comunque sia a ognuno il proprio lavoro, io sicuramente parlo da ignorante in materia.
Ma torniamo alla zuppa, un connubio di sapori a parer mio notevole, gustosa, consistente e coccolosa, adatta per una serata fredda ma servita fredda può essere anche un'alternativa al classico gazpacho.
Da sperimentare in tutte e due le versioni, accompagnata da crostini di pane integrale dorati nel burro.
La dose che ho fatto è per una persona sola (io), nella mia famiglia non sono molto amanti delle minestre in genere.
Mi scuso per le foto ma avevo dimenticato la macchina digitale in studio e quindi queste sono fatte col cellulare.
Ingredienti:
200 g di ceci cotti
100 g di porcini secchi
1 scalogno
50 g di guanciale
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
1/2 peperoncino
1 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
brodo vegetale
crostini di pane integrale dorati a piacere
Procedimento:
Avevo cotto i ceci nel fine settimana e me ne erano avanzati una parte e così ieri sera mi sono fatta la vellutata.
In un tegamino alto, ponete l'olio, lo scalogno tritato e il guanciale a dadini, fate dorare qualche minuto, aggiungete i ceci e i funghi secchi che prima avrete tenuto a bagno per una mezz'orain acqua tiepida.
Fate insaporire ancora e unite le erbette aromatiche e il peperoncino, aggiustate di sale allungate con 1 bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
A questo punto, col frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenete una crema , se fosse troppo soda aggiungete qualche cucchiaio ancora di brodo, impiattate fumante e servite con i crostini di pane dorati.
Se invece la servite fredda, dopo averla frullata tenetela in frigo a raffreddare e servitela in cocottine con i crostini di pane appena tiepidi.
Non può non essere buona una zuppetta così, che incanto, non ti nego che la vorrei trovare a pranzo oggi. ceci, porcini, guanciale...gnammy, che bontà!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe che, come per magia, l'estate prendesse il posto dell'inverno...
RispondiEliminama l'ho immagini caldo, sole mare quasi tutto l'anno?
Intanto assaporo anch'io, questa vellutata calda e saporita i ceci mi piacciono tanto...
baci
Adoro i ceci e le zuppe in genere, quindi oggiche fa ancora frescolino o in primavera inoltrata magari tiepidina, la mangerei volentierissimo. Un abbraccio
RispondiEliminaCOn questo freddo, anche qui , la mangerei anche subito! Ma 100 gr. di funghi secchi non sono un po' troppo?
RispondiEliminaoggi qui sembra primavera, ma la zuppa la mangerei volentieri lo stesso!!!
RispondiEliminaE' una coccola!
Interessante come abbinamento, non ancora provato! ideale per scaldarci con le giornate fredde da poco trascorse!!
RispondiEliminabaci baci
bella idea anche da servire fredda per la prossima estate che arriva (prima o poi arriva....) baci Ely
RispondiEliminaBrava, ottima proposta con ingredienti ricchi di sapore che ti riempiono il palato mantenedo morbido il gusto, ciao
RispondiEliminaSplendida ricetta! Ottima e saporita la tua vellutata! Baci
RispondiEliminaOh, guarda, solo a leggere di zuppe a me prende voglia che il freddo duri per sempre...
RispondiEliminaCiao Stefy, anche io oggi ho pubblicato una bella zuppetta di ceci...la tua con l'aggiunta dei funghi è particolare, la voglio provare...un bacio
RispondiEliminaE' quello che mi dico io,si parla di aumento delle temperature quando poi nevica a marzo!!!La vellutata oggi sarebbe stata perfetta!Un abbraccio
RispondiEliminala trovo proprio "coccolosa" e poi i ceci mi piacciono tanto e fanno bene...copio,incollo,salvo e nelle prossime sere che vellutata di ceci e funghi sia...
RispondiEliminaA casa mia invece i ceci piacciono a tutti, e io li faccio spesso. Anzi, mi hai ricordato che ne ho ancora un pacco in dispensa che dovrei far fuori prima dell'arrivo della primavera... che sembra ormai dietro l'angolo. Ci dimenticheremo in fretta di questo inverno lunghissimo e freddo? E chi lo sa... Comunque grazie per questa tua zuppa, comfort food per eccellenza.
RispondiEliminaA presto
Sabrine
pois chiches et champignons une combinaison qui doit être excellente, à noter
RispondiEliminabonne journée