Sabato nel pomeriggio ho cominciato a preparare il panetto e il burro per la sfogliatura, il procedimento è lungo ma vi garantisco ne vale la pena.
I cornetti sono risultati stupendi, appena sfornati emanavano un profumo intenso da non resistere, oltretutto li avevo farciti, una parte con la nutella, una parte con la crema, una parte con la marmellata di mandarini, quindi mezzi sono stati pappati ancora caldi.
La prossima volta li riempirò da cotti, così con l'aria che si forma all'interno entrerà più ripieno (l'unico neo è stato questo, poco ripieno).
Ho provato svariate ricette di pasta sfoglia ma vi assicuro che questa ha una marcia in più.
La dose di Luca montersino è tanta, io ho usato 4 panetti e me ne sono avanzati altri 4 che ho congelato ma almeno per un pò di tempo ho la sfoglia pronta da usare.
Ingredienti per una sessantina di cornetti:
Per il panetto:
1060g di farina 00
660 g acqua fredda
30 g sale
Per la sfogliatura:
1500 g di burro
440 g di farina
Per la cottura, forno ventilato a 160° per 30 minuti.
Ecco quì i video così potrete vedere tutti i passaggi spiegati nel migliore dei modi.
Passiamo adesso ai premi di oggi, alcuni già ricevuti altri no ma tutti comunque molto gradit.
Ringrazio Lady Bhoeme, Luca e Sabrina e Gialla che hanno pensato che io meritassi nuovamente dei premi bellissimi come questi!!!!!!!
GRAZIE!!!!
Con quest'ultimo allego anche una poesia e li dono a tutte le donne, perchè oggi è la la nostra festa, anche se la ricorrenza è di una tristezza estrema!!!!!!!!!!!!!
Estou enviando uma plantinha para você. Essa plantinha é chamada de AMIZADE! Você deve regá-la dia após dia, com palavras de Carinho e Sinceridade adubá-la com Respeito e Dedicação e deixar que o sol do amanhecer ilumine e aqueça suas raízes para que ela possa crescer sempre forte e bonita! Essa plantinha, quando nova aparenta pouca importância, ou até mesmo sem vida. Mas quando começa a crescer você percebe como suas flores são lindas e suas raízes fortes e profundas...Por isso trate essa plantinha da amizade com muito Amor e Carinho não deixando jamais de adubá-la e regá-la. POIS SE ISSO NÃO ACONTECER...Ela poderá morrer, sem ao menos dar a chance de mostrar a essência mais linda que
essa planta possui
Io mi rifiuto di familiarizzare con la pasta sfoglia.. preferisco comprarla già pronta!!ahahahah Son troppo pigra!! I tuoi croissant sono uno spettacolo.. ne prendo qualcuno ok?? bacioni e tanti auguroni per oggi!!!! :-)
RispondiEliminacomplimenti!
RispondiEliminache meraviglia che sono!!
RispondiEliminastefiiii.... mamma mia che meravigliaa!!!! bravissima!
RispondiEliminame ne passi un... paio??
Buon lunedì e buona settimana.
Che fame!!son ancora in tempo...per mangiarne uno?
RispondiEliminawow complimenti!! una delizia unica!! baci!
RispondiEliminaLa sfoglia è divina, quella artigianale, poi..........ti sono venute uno spettacolo queste brioches!!!!!
RispondiEliminaI tuoi croissant sono superlativi, una vera golosità! Un bacione
RispondiEliminastefi, bravissima, ho ancora un certo terrore a cimentarmi......
RispondiEliminaBravissima,non ho altre parole... non ho mai provato perchè ritengo sia difficile...e guarda qua che spettacolo!Un abbraccio e buon 8 marzo
RispondiEliminaBuonissimi!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaAbbiamo già in passato fatto uno scambio di link con Il Blog | Attualità | Psicologia
Ti sarei grato se potessi inserire questa nuova risorsa di psicologia: www.latuapsicologia.blogspot.com
Grazie mille
Francesco
Complimenti cara, la pasta sfoglia non è facile da fare!!!...e quei cornetti...mmm...buonissimi...buona festa delle Donne...un bacione
RispondiEliminaBravissima: sono perfetti!
RispondiEliminaSalvo la ricetta, sperando in un buon risultato come il tuo :))
LI CONOSCO BENISSIMO...HO VISTO ANCHE IO LA PREPARAZIONE DA LUCA...E SONO OTTIMI!!!!
RispondiEliminama quanto sei stata brava tesoro questi cornetti sono favolosi e poi montersino è una garanzia di successo!!!bacioni imma
RispondiEliminaSeguo anche io Montersino e questi croissant fan proprio venir voglia di addentarne uno accompagnato da un bel cappuccino caldo caldo, che in queste giornate fredde ci sta proprio!
RispondiEliminaBuona giornata Stefi :-)
ma che brava che sei, ti vedo li che il weekend lavori in cucina, beh guarda che non è per niente male il risultato, brava
RispondiEliminaBravissima! Montersino spiega talmente bene che fa sembrare facile tutto, anche la preparazione della sfoglia...
RispondiEliminaE' da un po' che mi ingolosiscono questi cornetti di Montersino ma non riesco mai a trovare il tempo di provarli.
RispondiEliminaIntanto mi prendo uno di questi che ti sono venuti meravigliosamente :)
che meraviglia sono perfette complimenti
RispondiEliminaviene voglia di farli!!! ma una domanda parecchio ingenua: la sfoglia non va zuccherata? o si lascia "insipida" per dar l'impressione che siano dolci con il ripieno?
RispondiElimina