Come promesso, oggi vi pubblico la ricetta del marengo, che a parer mio è un dolce libidinoso, di quelli che, se hai il morale sotto i piedi ti fanno arrivare a toccare il cielo con un dito e ti appagano tutti i sensi!!!!!!
Gli amici che avevo a cena sabato se ne sono fatti fuori un quarto per uno, la fetta era così grande da perdersi dentro a co tanta bontà............!!!
Ingredienti:
Meringa all'italiana (ho usato in totale tre albumi), per la ricetta cliccate qui
700 ml di panna fresca granarolo
125 g gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
100 g di nocciole frullate
Procedimento:
Preparate con largo anticipo le meringhe, visto che la cottura è molto lunga, cominciate la sera prima.
Ho fatto due dischi di 21 cm di diametro (quella era la misura della teglia), aiutandomi con la tasca da pasticcere ho fatto due spirali sulla carta forno, più tutte le meringhette che ho pubblicato venerdì che mi sono servite per il decoro.
Il giorno dopo nel primissimo pomeriggio ho montato la panna con gli zuccheri e la vanillina, ho unito una parte di meringhe sbriciolate, le gocce di cioccolato e ho assemblato la torta così:
Teglia a cerniera, mettiamo la prima base di meringa e aggiustiamo la circonferenza con un coltello a lama liscia per togliere le eccedenze.
Uniamo adesso la metà della panna montata, livellate con una spatola e cercate di pressare perchè non si formino bolle d'aria.
Aggiungiamo ora il secondo disco, con lo stesso procedimento di cui sopra e l'ultimo strato di panna montata, livelliamo di nuovo e decoriamo con le meringhette rimaste come più ci piace.
Dopo qualche ora , se vedete che è abbastanza indurito, togliete dal freezer, aprite la teglia a cerniera e decorate il bordo della torta con le nocciole tritate, rimettete in posizione il bordo della teglia, richiudete la cerniera e nuovamente in freezer fino all'ora di servirlo.
P.S. Scusate ma mi dimentico sempre di fotografare i vari passaggi, e scusate anche per le foto che non sono il massimo, vuoi la fretta, vuoi le luci ma queste sono e quindi vi dovete accontentare.
Ringrazio tantissimo Anna Perri del Blog " Anna........e ", che ha pensato di donarmi alcuni premi, che oggi non pubblicherò perchè postati più volte nei post precedenti ma che comunque mi hanno resa nuovamente felice!!!!! Grazie Anna!!!!!
Mamma mia che bontà questa torta. Ci credi che proprio la settimana scorsa ho preparato per la prima volta le meringhette... e sapessi che belle che sono venute. Ormai quelle le abbiamo mangiate tutte.... ma la prossima volta potrei proprio preparare una torta come la tua. Sai che successone! Complimenti e bacioni
RispondiEliminaeh si..proprio un dolce divino!! soffice e dolcissimo...
RispondiEliminauna fetta ce la passi??
un bacione
Che buono Stefi...davvero golosissimo!Un abbraccio cara
RispondiEliminaci credo che hanno mangiato una fettona!come si faceva a resistere!
RispondiEliminaChe goduria questo dolce!
RispondiEliminaFA-VO-LO-SA!!!! da svenimento questa torta davvero davvero golosa, splendida, irresistibile.
RispondiEliminaquesta torta è buonissima!!!1
RispondiEliminaio sarei capace di mangiarla tutta!!!
o mamma............e che aggiungo........cioe è qualcosa di libidinoso,spumoso spettacolare!"!!!una vera bonta e una realizzazione perfetta!!!grande tesoro,la copio subitoooooo!!!baci imma
RispondiEliminaCiao non lo conoscevo questo dolce...ma le tue foto dicono tutto!!! perfetto e golosissimo...un bacio cara e buon Lunedì
RispondiElimina...le foto rendono bene, anzi fin troppo... grazie a te... il tuo blog, è molto carino e sono contenta che più persone ti donino dei premi... si vede che te li meriti tutti ^_^
RispondiEliminaNon chiedermi perché, ma sto facendo un sacco di meringhe in queste settimane. Adesso saprò cosa farne, quando mi stufo di mangiarle da sole... Una torta sontuosa, da re. Bellissima. Brava Stefi!
RispondiEliminaA presto
Sabrine
Stefi! solo a guardarlo mi mette na gioia!
RispondiEliminaChe carina la descrizione ^_^
Baci tesoro
E' talmente bello che ... non ho parole! Mi piacerebbe copiartelo ma non so se ne saro' capace ...
RispondiEliminaWoWWWWWW sto letteralmente sbavando sul monitor.... che buono
RispondiEliminabaci
cristina
senti me la mandi questa torta?????? è troppo golosa!!!! complimenti!
RispondiEliminache roba...ma come hai fatto a fare una tale delizia????non so se sarei in grado di fare una cosa così...complimenti davvero...ciao katia
RispondiEliminammmmm! un sogno! io vado pazza per la meringa, sopratutto con la panna...direi che questo è proprio da provare, complimenti!
RispondiEliminaun abbraccio cara
MMmm...libidinoso, si!
RispondiEliminaAnche se per la verità a me i dolci così pannosi stancano un pò...ma è semplicemente un mio gusto personale, tu sei stata bravissima!
E' fantastico questo dolce! Veramente da tuffarcisi dentro! Buona serata Lauradv
RispondiEliminaQuesto dolce è una favola mi prendo la ricetta. Grazie per averla pstata. Baci Clementina
RispondiEliminaE' una meraviglia! Mi segno subito la ricetta. Un bacio
RispondiEliminaSe ci fossi stato anche io alla cena non avrei dato tanto spazio agli altri per il dolce... me lo sarei pappato in gran quantità, ottimo e bella presentazione, ciao. Mi piace molto la musica che accompagna.
RispondiEliminas'il te reste une petite part de ce magnifique gâteau je viens la chercher pour la savourer
RispondiEliminabonne journée
Hai ragione!!!
RispondiEliminaIl dolce è veramente superlativo!!
Compliments
è un autentica golosità, immagino il lavoro per prepararlo
RispondiEliminaMi sono letta tutti i post che mi ero persa ma mi sono fermata qui perchè sto letteralmente sbavando davanti al monitor.
RispondiEliminaImmagino che, essendo passato qualche giorno, non possa chiederti una fettina avanzata, vero???
Baci.
Posso dirlo? Era strepitosoooooo :-)
RispondiEliminache goduria questo dolce è troppo buonoooooooo
RispondiEliminaSecondo voi senza il cioccolato sarà comunque buonissima? :):)
RispondiEliminaMolto buona,bisogna mangiarla appena tolta dal frize tipo torta gelato?
RispondiElimina