torta carnevale

torta carnevale

venerdì 26 giugno 2009

CONFETTURA DI SUSIN - CILIEGIE



Penso che tutti conosciate le susine ciliegie, hanno alcune caratteristiche che le fanno essere susine e altre che le fanno assomigliare alle ciliegie.
Sono leggermente più grandi delle ciliegie, e il loro colore è di un rosso scuro intenso, la buccia e molto sottile come quella delle ciliegie, ma il peduncolo è corto come quello delle susine.
Il loro sapore e intensamente dolce quasi nettarino.
Comunque sia , vicino ha casa ci sono alcuni alberi di susine ciliegie e ne ho prese ( rubate ) un pochine per fare questa dolcissima confettura.





Ingredienti per un vasetto:

300 g di susine ciliegie
250 g di zucchero
1/2 limone spremuto




Procedimento:

Mettete a macerare le susine ciliegie tagliate a pezzi in una terrina con lo zucchero,
lasciatele tutta la notte, vedrete che la mattina seguente avranno fatto una gran quantità di liquido.
A questo punto ponetele in una pentolina bassa ma larga e unite il limone, fate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti.
Adesso levatele dal fuoco e passatele al passaverdura medio, se invece vi piacciono a pezzi rimettetele sul fuoco fino a quando raggiungono la densità desiderata.
Ricordatevi però che la confettura quando si raffredda tende ad addensarsi.
Prendete ora un barattolo di vetro e versateci dentro la confettura ancora calda, tappate e fate raffreddare.





Con questa confettura vorrei vartecipare alla raccolta di "Rossa di sera" Ma come è rossa la ciliegia.

9 commenti:

  1. buonissima! aspetta che recuperiamo un pezzo di pane ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Buona...anch'io ho fatto la confettura di susine...ma ci ho buttato dentro anche il rhum! :)

    RispondiElimina
  3. Buona , ieri sera mio marito mi ha portata un cesto !

    RispondiElimina
  4. le susine mi ricordano l'infanzia perche mio nonneo mi portava sempre un cestino e sai che buona che deve essere!!bravissima stefy,baci imma

    RispondiElimina
  5. ma quanto sono belle... fanno venir volgia di prenderne una e asaggiarla!!!
    immagino che buona questa marmellata ...

    RispondiElimina
  6. Ora che ci penso avevo anch'io un albero simile in giardino. I frutti erano piccoli ed easttamente come li descrivi tu...
    Purtroppo è morto come pure l'albicocco....
    Mi consolo con la tua bella marmellata!!

    RispondiElimina
  7. Mi hanno regalato queste stesse susine, ma non sapevo che avessero questo nome: la confettura deve essere deliziosa :))

    RispondiElimina
  8. non conoscevo per niente queste susin-ciliegie...e non penso di averne mai visto....buone anche se io preferisco i pezzi, ciao!

    RispondiElimina