torta carnevale

torta carnevale

lunedì 19 ottobre 2009

CARPACCIO DI PESCHE AL PORTO

Questa è una di quelle ricette che vanno bene per preparare un dessert all'ultimo minuto, perche veloce ma comunque di grande effetto e molto gustoso.
Questa versione è con le pesche ma lo si puo fare con qualsiasi altro tipo di frutta, ad esempio mele, pere, arance, susine ecc.
Ho preso spunto dalla ricetta di " Chef blog "




Ingredienti:

2 pesche gialle non troppo mature
70 g di zucchero di canna
80 g tra nocciole, mandorle e pistacchi
1 noce di burro
1 cucchiaino di cannella
1/2 bicchiere di porto
1/2 limone spremuto
zucchero a velo q.b.
2 anici stellati per guarnire




Procedimento:


Per prima cosa affettate sottilmente le pesche e disponetele su un piatto da portata a raggiera.
Ponete ora sul fuoco un pentolino con il burro, unite la frutta secca tritata grossolanamente e fate tostare, aggiungete lo zucchero e la cannella.
Prima che lo zucchero prenda troppo colore versateci il porto, flambate e una volta spenta la fiamma aggiungete il succo del limone.
Fate ritirare e versate sulle pesche, spolverate con lo zucchero a velo, fate insaporire cinque minuti e........... buon appetito.


15 commenti:

  1. Mi sembra ottimo...e poi le pesche col porto ci stanno proprio bene!

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri ho fatto una torta con pere e vino.
    Il porto si accompagna bene alla frutta!
    Brava!
    Baci e buona settimana ☺

    RispondiElimina
  3. Mamma mia...che visione!!!Troppo buono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Veloce e saporita. Ottimo suggerimento, Grazie"!

    RispondiElimina
  5. questa si che e'una gran bella ricetta!!

    ps:lo fai girare, please?
    http://angolocottura.blogspot.com/2009/10/scriviamo-al-nano.html

    RispondiElimina
  6. Bella idea, semplice e veloce! Proverò a farla con altra frutta, ormai qua le pesche sono merce rarissima..............

    RispondiElimina
  7. Ciao! mamma che sfizioso questo carpaccio! Magari proviamo con le mele visto che è stagione, ma il tutto ci paice moltissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono buoni i dessert a base di frutta? Fanno anche sentire meno in colpa!!!

    RispondiElimina
  9. Brava Stefi, bel modo di mettere in tavola un dessert alla futta! A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  10. Il bello di queste ricette a base di frutta e preparate all'ultimo momento è rappresentato dal fatto che sono sempre un successo e non fanno rimpiangere la mancanza,eventuale, del dolce!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    Ho lanciato il mio primo contest, se ti va di partecipare, vieni a dare una sbirciatina!!

    RispondiElimina
  12. Frutta fresca e frutta secca stanno molto bene insieme: è un magnifico dessert :))

    RispondiElimina
  13. mai gustae così..quasi quasi prendo le tue..mh buone.

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ho organizzato la mia prima raccolta di ricette, mi farebbe molto piacere una tua partecipazione! Trovi il regolamento a questo indirizzo: http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/raccolta-di-ricette-con-le-dita-nel-barattolo.html
    Alla fine ci saranno premi per tre ricette e la raccolta sarà pubblicata in formato pdf e disponibile gratuitamente per tutti! Se ti va ti aspetto! Un abbraccio…..Martina.

    RispondiElimina
  15. tu sai che io mi mangerei tutto! :D

    RispondiElimina