torta carnevale

torta carnevale

mercoledì 14 ottobre 2009

CACCIUCCHINO

Una zuppetta di pesce, calda, leggera e gustosa , è proprio quello che ci vuole per scaldarsi da questo freddino che è arrivato così improvvisamente.
Qui a Firenze la temperatura si è abbassata repentinamente di oltre 10°, perciò dalle camiciette siamo passati improvvisamente alle giacche imbottite BBBBBBBBRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!




Ingredienti per due persone:

600 g in totale di pesce misto:
calamari
trancetti di palombo
trancetti di nasello
gamberi
triglie
cozze ( io non ce le ho messe)
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
2 pomodori fiorentini
700 g di brodetto di pesce
sale e pepe q.b.
4 fette di pane toscano abbrustolite



Procedimento:


Per prima cosa pulite tutto il pesce e lavatelo ( io me lo faccio pulire tutto dal pescivendolo).
In un tegame alto fate dorare nell'olio l'aglio tritato e il prezzemolo tritato ,aggiungete ora il pesce, fate insaporire qualche minuto e sfumate con il vino bianco.
Appena il vino si asciuga unite i pomodori tagliati a dadini, aggiustate di sale e pepe e allungate col brodetto di pesce.
Abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo tostate il pane su una griglia o nel forno e appena la zuppa è pronta impiattate mettendo il pane sotto e irroratelo con la zuppa, una macinata di pepe e buon appetito!!!

P.S. Per il brodetto io ho usato le teste dei gamberi , gli odori 1 l di acqua, sale.


14 commenti:

  1. Buono questo caciucco!!! Qui non fa ancora freddo, c'è un sole ancora caldo...ma un caciucchino va sempre bene! :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo caciucco!!mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  3. Uuh! Una zuppettina di pesce calda e leggera e profumata...si si, ci starebbe proprio bene in una seratina freddina come questa!
    Se passi da me c'è una cosina per te!

    RispondiElimina
  4. Che bontà questo caciucchino!!! E poi ci hai messo tutti i pesci che piacciono a me ^____^.
    Baci baci baci!!!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione, una zupeptta così ricca e calda è l'ideale con questi freddi!
    saporita e delicata allo stesso tempo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco, anche qui da me fa tanto ma tanto freddo!!!!E chi resiste!!Mi sembra di sentire il profumino della zuppetta...chissà che buona!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sai,spesso penso che fare questi piatti sia complesso,e che il risultato difficile da ottenere,poi leggo le vostri ricettine e mi accorgo che con poca fantasia e buona voglia si ottiene tutto...mentre leggevo la tua ricettina mi sembrava quasi di sentire il profumino...stasera la faccio...giuro...ciaou'


    ste

    RispondiElimina
  8. Già!!! Hai sentito che freddo??? La zuppa di pesce voglio farla anch'io al più presto, la tua ricetta sembra da aumento istantaneo della salivazione!!!

    RispondiElimina
  9. ho fameeeeeeeeeeeeeeee.....ne gradirei un pochino subitissimoooo troppo saporita!!! ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ma anche col caldo una zuppa così me la mangerei...altro che storie!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. gustoso eccome!!!una vera gioai da portare a tavola ;)

    RispondiElimina
  12. Buonissimissimo questo caciucchino! Brava!!!

    RispondiElimina
  13. Stefi non si era aggiornato il blogroll e mi sono persa due post!!!
    freddo freddo...stasera metto il piumone sul letto, non ho il pesce per preparare questa zuppetta calda calda... ripiego su un brodino di pollo!
    baci
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Oh mamma che bell'aspetto che ha, con questo freddo davvero sarebbe un piacere mangiarla!! Un bacio!!

    RispondiElimina