Questa ricettina delicata l'ha preparata la mia amica Anna, non chè collega di lavoro, che ogni tanto si diletta in cucina.
Lei è la persona che mi ha aiutato a creare tutto questo !!!!!! e quindi quando cucina qualcosa sono felice di pubblicarlo sul blog che per metà è anche suo.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
5 zucchine
125 g di stracchino
1 manciata di origano
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
Procedimento:
In una padella antiaderente, ponete le zucchine tagliate a rondelline con l'olio, l'origano, il sale e mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco moderato fino a completo assorbimento del liquido.
A questo punto togliete il coperchio e fate incroccantire un poco le zucchine.
Prendete ora la sfoglia già stesa, cospargetela con lo stracchino e unite le zucchine, chiudetela a mezza luna sigillando bene i bordi, con i rebbi di una forchetta bucherellatela e ponetela nel forno caldo a 180° per quindici minuti.
Sfornate e mangiatela !!!!!!!!
quanto mi piace!!
RispondiEliminadelicato e saporitissimo,ideale per cena ;)
Stefi, ti ringrazio per avere postato il mio rustico.
RispondiEliminaSinceramente io in cucina sono proprio negata, ma le tue ricette ed il tuo entusiasmo mi mettono una gran voglia di sperimentare. I risultati spesso sono molto deludenti (vedi frittata dell'altro ieri), stavolta però direi che posso essere soddisfatta, e puoi esserlo anche tu, mio Mentore! :-)
La prossima volta proverò a sostituire lo stracchino con la provola o la scamorza, e magari aggiungerò un pò di pancetta alle zucchine. Giusto per insaporire un pò il risultato :)
Ciao!
Ann@
Buonissio davvero! zucchine e stracchino è molto dolce e con la pasta sfoglia si sposa davvero molto bene! noi ci aggiungeremmo anche dei pinoli...tanto per rimanere in tema dolcezze!
RispondiEliminacomunque una bella e sfiziosa ricetta!
bacioni
Buonooooo!
RispondiEliminaIo impazzisco per tutto ciò che è torta salata o rustico che sia!
E poi lo stracchino nei ripieni è davvero lussurioso!
Ah con lo stracchino...che bontà!!! Devo assolutamente assaggiare :))
RispondiEliminaUn rustico davvero sfizioso con lo stracchino che diventa cremoso in cottura.
RispondiEliminaCiao
Allora complimenti ad Anna per aver contribuito a creare questo blog carino carino!
RispondiEliminaComplimenti anche per il tuo rustico che si presenta molto bene; ricettina non troppo complicata che mi piace soprattutto perché è a base di zucchine che amo molto, io le cucino quasi ogni giorno! Io preferisco quelle romenesche, delicate e profumate, ancora col fiore; si sta avvicinando la stagione in cui si troveranno al mercato quelle coltivate allo scoperto, belle fresche, nella mia zona e non troppo care che non guasta!
Ciao alla prossima ;-)
Sabi
Buono questo rustico, devo dire che a me piacciono molto i rustici in genere, e come mia zia (Sabi) uso spesso le zucchine quando cucino io a casa, però mi piacciono soprattutto fritte, trifolate, belle saporite! La versione che dici di voler provare, Anna, con pancetta e magari scamorza, mi delizia molto :-p
RispondiEliminaCiao Kate
L'ho sperimentata! Alla mitica Coop ho trovato un treccione affumicato niente male. Il risultato è stato eccellente, certamente meno delicato ma forse più gustoso...
RispondiEliminaLo consiglio, è da provare :-)
Ciao!