torta carnevale

torta carnevale

lunedì 9 febbraio 2009

FICATTOLE CON PROSCIUTTO E STRACCHINO


Ingredienti:

Impasto della pizza avanzato
Prosciutto crudo
Stracchino
Sale q.b.
Olio per friggere

Procedimento:

Se dovesse avanzarvi un pò di impasto della pizza, potrete utilizzarlo in questo modo.
Prendete un pezzetto di impasto per volta e stendetelo allo spessore di 2/3 mm.
Con la rotella dentata dividetelo in strisce di 10 cm di lunghezza per 4 cm di larghezza.
Ponete sul fuoco una padella profonda, riempita per due terzi di olio che normalmente usate per friggere.
Fatelo scaldare bene e tuffateci alcune delle strisce preparate, cuocete fino a che non prendono un colore dorato.
Ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.
Scolate le strisce, ponetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente aggiustate di sale e fatele asciugare.
Preparate un altro vassoio nel quale ci metterete le stisce di pasta fritta, accompagnate con prosciutto crudo e stracchino.
Sono golosissime!!!

12 commenti:

  1. Non avevo la più pallida idea di cosa fossero le ficattole, ma le tue hanno un'aria davvero molto invitante: la prossima volta che preparo la pizza farò un impasto più abbondante, così potrò preparle, grazie!!

    RispondiElimina
  2. che bontà! un piatto così ci starebbe ebnissimo a cena, accompagnato da patatine fritte!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella idea!!!Io sono una paninomane,mi ispirano tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco mi pare perfetto..ho l'impasto e anche un friggitrice nuova che aspetta solo di essere inaugurata....

    RispondiElimina
  5. Non essendo un piatto legerissimo, io queste pietanze me le posso concedere soltanto sporadicamente con tanto dispiacere....!!!
    Ma provatele veramente sono sfiziose e buone da matti.
    ciao a tutte!!

    RispondiElimina
  6. Si sono daccordo anche io sono sfiziose.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. le ficattole!!!! adoro queste cose! io qualche giorno fa ho fatto i coccoli... li conosci vero???!!!!

    RispondiElimina
  8. Certo che li conosco da buona fiorentina!!!
    Oramai sono sparite tutte ma una volta a firenze c'erano tante friggitorie dove mangiavi coccoli, polpettine di patate, polenta fritta, roventini ecc.....

    RispondiElimina
  9. Potreste dirmi quale vino si può abbinare alle ficattole con affettati? Gig

    RispondiElimina