torta carnevale

torta carnevale

martedì 25 novembre 2008

LOMBATA DI MANZO CON TERRATREPOLI E PECORINO DI GROTTA


Ingredienti per due persone:

Una lombata di circa 500 g
qualche ciuffetto di terratrepoli
scaglie di pecorino di grotta
olio e.v.o.
sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Accendete il barbecue, se non ce lo avete va bene anche una griglia elettrica, ponete la griglia il più vicina possibile al fuoco, adagiate sopra la lombata, salate, soprattutto vicino all'osso e alle parti del grasso, fate cuocere per circa quattro minuti ( per una cottura al sangue), altrimenti allungate un poco i tempi, girate la lombata e fate cuocere allo stesso modo, con sale e una macinata di pepe.
Ponete l'insalatina precedentemente lavata e tagliata, su di un piatto da portata, condite con un filo di olio e sale.
A cottura ultimata prendete la lombata, ponetela su un tagliere, disossatela e tagliatela a strisce oblique di circa 3 cm, ricomponetela, guarnite con le scaglie di pecorino e un poco di olio e........ Buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Ciao Stefi, io conoscevo erbe selvatiche come il tarassaco, la borragine, il raperonzolo, la porcacchia (PORTULACA OLERACEA), ma non la Terratrepoli menzionata nella tua ricetta; ho cercato su Google ma non ho trovato informazioni al riguardo, forse è sotto un altro nome….. Sapresti dirmi in quale zona si trova e in quale periodo dell’anno? Ha un sapore dolce o piccante, è saporita o meno…? Nel caso in cui non fosse facilmente reperibile, con quale altra insalatina potrei sostituirla?
    Grazie, ciao. Sabi

    RispondiElimina
  2. Penso che si trovi un po' ovunque, in Toscana di sicuro, fa parte delle erbe selvatiche. Il suo sapore è dolciastro e frizzantino, il periodo dell'anno è proprio l'inverno. Dal mio fruttivendolo c'è in questo periodo tutti i giorni.Comunque se tu non la trovassi, puoi sostituirla anche con il tarassaco o la classica rucola oppure la valeriana a te la scelta.Mi scuso se non ti ho risposto prima ma ho avuto dei problemi col PC, ancora adesso mi fa qualche bizza. A prestissimo Stefi

    RispondiElimina
  3. Grazie Stefi, eventualmente opterò per la valeriana che qui a Roma vedo spesso sui banchi dei "vignaroli", però mi ha incuriosita la tua terratrepoli (..sono pure vegetariana ;-) e potrei farmela portare da qualcuno ... in caso mi dirai se potrò utilizzarla anche in altre ricettine.

    Grazie, ti saluto e vado a vedere le tue nuove ricette di oggi :-p
    Sabi

    RispondiElimina