torta carnevale

torta carnevale

mercoledì 19 novembre 2008

SABLE' ALLE MELE...... MA COSI' BUONA!!!


INGREDIENTI:

Per la base di sablè:

300 g di farina oo
50 g di farina di mandorle
150 g di zucchero a velo
270 g di burro freddo
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale

Per il ripieno:

5 mele grammy smit
3 cucchiai di confettura di pesche cotogne
3 cucchiai di zucchero di canna
una grattugiata di zenzero
1/2 bicchiere di acqua
5 biscotti (non troppo dolci)
una noce di burro




Procedimento:

Impastate velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita,la pasta non si deve scaldare.
Una volta ottenuta una pasta , liscia formate una palla , avvolgetela nella carta stagnola e riponetela in frigorifero per circa mezz'ora (io la tengo in freezer cosi dopo la stendo meglio).
Tagliate le mele a metà (io ho usato uno scavino per togliere il torsolo), sbucciatele, fate fondere in una padella la noce di burro, aggiungete le mele e i tre cucchiai di zucchero di canna, lo zenzero e il mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere per circa dieci minuti, togliete il coperchio e fate ritirare il sughetto.
Riprendete l'impasto dal frigo e dividetelo in due parti , stendete la prima parte e foderate una teglia a cerniera di circa 23 cm di diametro imburrata e infarinata , bucherellate l'impasto con i rebbi di una forchetta, stendete sopra la marmellata che avreta prima diluito con poca acqua in un pentolino a fuoco moderato , i biscotti sbriciolati , ed infine le mele con la calotta rivolta verso l'alto.
Stendete l'altra metà dell'impasto e ricoprite la torta sigillando molto bene i bordi , mettete in forno che avrete preriscaldato a 160° per circa 25 minuti o fino a quando non avrà preso un bel colore dorato , in fine...... gnam.....gnam...... mangiatela perchè è buonissima.
P.S. Questa ricetta così buona l'ho trovata sul blog di scorza d'arancia e la ringrazio vivamente, io ho soltanto apportato alcune modifiche sulle quantità degli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento