Questa settimana ho dedicato veramente poco tempo al blog ma è un periodo che ho tante cose da fare e il tempo è sempre molto poco.
Da quando ho ereditato il lievito naturale da Adriano, sono sempre col forno acceso perchè con i vari rinfreschi mi si moltiplica rapidamente e non volendolo buttare lo uso in tutti i modi.
Io però non sono una veterana della panificazione, quindi sbirciando qua e la in rete, ho trovato questa ricetta dei grissini stirati delle Sorelle Simili che mi è piaciuta parecchio e così, ho fatto i grissini.
Vi riporto qui sotto la ricetta.
Ingredienti:
350 g di farina 00
150 g di acqua
250 g di lievito naturale
1 chcchiaino di sale
1 cucchiaino raso di malto
50 g di olio evo
farina di grano duro per spolverare
olio per pennellare
semi vari facoltativo
Procedimento:
Impastate la farina a fontana con il malto, l'acqua e il lievito naturale, aggiungete l'olio nel quale avrete sciolto il sale e continuate ad impastare fino a rendere l'impasto liscio.
Fate un filone rettangolare e appiattitelo, appoggiatelo sopra alla semola per non farlo appiccicare alla spianatoia e ungete la parte superiore con l'olio, io a questo punto li ho spolverati con semi si sesame e papavero e altra semola.
Coprite a campana e fate lievitare per circa 2/3 ore.
Con un coltello a lama alta o con una spatola tagliate dal lato corto dei bastoncini della larghezza di un dito, quindi afferrateli al centro con le dita e allungateli tirandoli delicatamente verso l'esterno, spostando via via le dita man mano che la pasta si assotiglierà.
Disponeteli leggermente distanziati su una teglia rivestita di carta da forno e regolateli con le dita per uniformarne lo spessore
Infornate i grissini a 200° per 15-20 minuti, fin quando saranno dorati, la cottura dipende molto dal forno: appena usciti dal forno saranno leggermente morbidi, ma si induriscono raffreddandosi.
Non li vedo e nemmeno la ricetta ...non penso che sia l'unica !
RispondiEliminaMi sembrano venuti davvero bene,e sai che nella mia dispensa non mancano mai nè i semi di papavero nè il sesamo?
RispondiEliminadevono essere buonissimi!!! se si abbassa di qualche grado la temperatura li provo presto anche perchè tengo il lievito madre da rinfrescare...
RispondiEliminaCiao cara!! Ho provato un sacco di volte a farli ma non mi sono mai venuti bene!! La tua ricetta me la segno, sono una meraviglia!! Bacioni.
RispondiEliminaAdoro i grissini in genere e quelli con la pm devono essere fantastici ...
RispondiEliminaMa sai che non li ho mai fatti? Urge recuperare, i tuoi sono stupendi...
RispondiEliminaMa sai che non li ho mai fatti neanche io? I crackers si, spesso, ma i grissini no....non so, ho l'impressione che l'operazione di stiramento sia complicata...eppure dovrò provarci prima o poi...magari appena la temperatura scende sotto i 30° eh!
RispondiEliminaci sembrano davvero riusciti perfettamente questi grissini! Le ricette delle Simili son proprio infallibili.
RispondiEliminaCon tutti questi semini sono ancora più invitanti e sfiziosi!
bravissima.
baci baci
Davvero belli i grissimi!Devo provare anch'io hanno un'aria così invitante!Un abbraccio
RispondiEliminails sont parfait et très réussis
RispondiEliminaBRAVO j'aime BEAUCOUP
bonne soirée
Sembrano davvero ottimi!!! il lievito madre è sinonimo di garanzia!!! sei stata bravissima!!! un bacio
RispondiEliminabellissimi !
RispondiEliminaCiao Stefi, come te la passi?
RispondiEliminaSono tornata e vedo con piacere che ti stai dando alla panificazione. Io AMO il pane! Uno dei profumi che più amo è quello del pane caldo appena sfornato, e cosa c'è di più buono che addentarne subito un morso? Magari con un formaggio corposo ed un bicchiere di vino rosso.
Un bacio e buon week-end.
Stefy hai fatto i grissini!!!!!Non ho mai provato ma i tuoi sembrano deliziosi.....allungo la mano e con la fantasia assaggio....baci la stefy
RispondiEliminaFantastici questi grissini! Mi segno subito la ricetta! Bacio
RispondiEliminaOttimo piatto qui al sud e il più richiesto perchè e mediterraneo salutare e tanto tanto buono!
RispondiElimina