torta carnevale

torta carnevale

venerdì 20 marzo 2009

RUSTICO DELICATO ALLE ZUCCHINE



Questa ricettina delicata l'ha preparata la mia amica Anna, non chè collega di lavoro, che ogni tanto si diletta in cucina.
Lei è la persona che mi ha aiutato a creare tutto questo !!!!!! e quindi quando cucina qualcosa sono felice di pubblicarlo sul blog che per metà è anche suo.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
5 zucchine
125 g di stracchino
1 manciata di origano
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.



Procedimento:

In una padella antiaderente, ponete le zucchine tagliate a rondelline con l'olio, l'origano, il sale e mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco moderato fino a completo assorbimento del liquido.
A questo punto togliete il coperchio e fate incroccantire un poco le zucchine.
Prendete ora la sfoglia già stesa, cospargetela con lo stracchino e unite le zucchine, chiudetela a mezza luna sigillando bene i bordi, con i rebbi di una forchetta bucherellatela e ponetela nel forno caldo a 180° per quindici minuti.

Sfornate e mangiatela !!!!!!!!

9 commenti:

  1. quanto mi piace!!
    delicato e saporitissimo,ideale per cena ;)

    RispondiElimina
  2. Stefi, ti ringrazio per avere postato il mio rustico.
    Sinceramente io in cucina sono proprio negata, ma le tue ricette ed il tuo entusiasmo mi mettono una gran voglia di sperimentare. I risultati spesso sono molto deludenti (vedi frittata dell'altro ieri), stavolta però direi che posso essere soddisfatta, e puoi esserlo anche tu, mio Mentore! :-)
    La prossima volta proverò a sostituire lo stracchino con la provola o la scamorza, e magari aggiungerò un pò di pancetta alle zucchine. Giusto per insaporire un pò il risultato :)
    Ciao!
    Ann@

    RispondiElimina
  3. Buonissio davvero! zucchine e stracchino è molto dolce e con la pasta sfoglia si sposa davvero molto bene! noi ci aggiungeremmo anche dei pinoli...tanto per rimanere in tema dolcezze!
    comunque una bella e sfiziosa ricetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Buonooooo!
    Io impazzisco per tutto ciò che è torta salata o rustico che sia!
    E poi lo stracchino nei ripieni è davvero lussurioso!

    RispondiElimina
  5. Ah con lo stracchino...che bontà!!! Devo assolutamente assaggiare :))

    RispondiElimina
  6. Un rustico davvero sfizioso con lo stracchino che diventa cremoso in cottura.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Allora complimenti ad Anna per aver contribuito a creare questo blog carino carino!
    Complimenti anche per il tuo rustico che si presenta molto bene; ricettina non troppo complicata che mi piace soprattutto perché è a base di zucchine che amo molto, io le cucino quasi ogni giorno! Io preferisco quelle romenesche, delicate e profumate, ancora col fiore; si sta avvicinando la stagione in cui si troveranno al mercato quelle coltivate allo scoperto, belle fresche, nella mia zona e non troppo care che non guasta!
    Ciao alla prossima ;-)
    Sabi

    RispondiElimina
  8. Buono questo rustico, devo dire che a me piacciono molto i rustici in genere, e come mia zia (Sabi) uso spesso le zucchine quando cucino io a casa, però mi piacciono soprattutto fritte, trifolate, belle saporite! La versione che dici di voler provare, Anna, con pancetta e magari scamorza, mi delizia molto :-p
    Ciao Kate

    RispondiElimina
  9. L'ho sperimentata! Alla mitica Coop ho trovato un treccione affumicato niente male. Il risultato è stato eccellente, certamente meno delicato ma forse più gustoso...
    Lo consiglio, è da provare :-)
    Ciao!

    RispondiElimina