torta carnevale

torta carnevale

giovedì 5 marzo 2009

MACCHERONI ALL'AMATRICIANA


Questi maccheroni sono ciò che abbiamo mangiato oggi a pranzo!!!

Ingredienti per due persone:

180 g di maccheroni
100 g di guanciale
250 g di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
50 g di pecorino toscano
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Tritate finemente la cipolla con il prezzemolo e rosolate in una padella anti aderente con due cucchiai di olio evo.
Aggiungete la polpa di pomodoro, coprite abbassate la fiamma e cuocete per quindici minuti.
Intanto in un'altra padella fate rosolare il guanciale tagliato a listarelle, appena diventa trasparente è arrivato a cottura e aggiungetelo alla pomarola aggiustando di sale e pepe.
Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco basso.
Ponete sul fuoco una pentola di acqua, appena arriva al bollore unite i maccheroni e fateli cuocere al dente.
Scolateli e uniteli al sugo, amalgamate bene e per ultimo quando li impiattate grattugiate il pecorino.

13 commenti:

  1. siiiiiiiiiiiiii!!!
    sono magnifici e gustosissimi!!!
    davvero un gran bel piatto di pasta ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefi, è un po’ che non scrivo, ma quando ogni giorno passo di qui per vedere “cosa c’è per pranzo” (e devo dire che con le belle foto che posti riesci a farci venire sempre un gran languorino!), spesso mi viene in mente qualche domanda da farti, sai che sono una curiosa, e qualche consiglio da chiederti, sai che in cucina non bastano mai …magari la prossima volta approfitterò della tua disponibilità ok?
    Io ho sempre amato cucinare, attualmente non ho molto tempo e forze a disposizione, altrimenti cucinerei veramente tante cosine tutti i giorni come se fosse sempre giorno di festa! Però mi rifaccio gli occhi passando per “La bottega delle bontà” :-p
    A proposito, complimenti per la tua amatriciana che dalle mie parti (Roma) è sempre molto apprezzata ;-)
    A presto. Sabi

    RispondiElimina
  3. Mi fa molto piacere risentirti, proprio qualche giorno fa ho chiesto di te...... mi è stato detto che lavori tantissimo e non hai molto tempo.
    Dai mi dispiace che hai poco tempo ma quando si tratta di lavoro con questi chiari di luna va bene.
    Per qualsiasi cosa sono sempre a disposizione ovviamente per quello che ne posso sapere.
    Un grande abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Mirtilla....... li abbiamo divorati in pochi minuti.
    Grazie a presto!!!!

    RispondiElimina
  5. mammamia che bontà!uno dei migliori primi piatti della nostra cucina!

    RispondiElimina
  6. uhh! Un classico che non passa mai di moda, quanto manca alla cena?:)

    RispondiElimina
  7. Che buoni i maccheroni preparati con questo sugo!!!
    davvero invitanti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Dimenticavamo: avremmo un compitino da affidarti...passa da noi ;)

    RispondiElimina
  9. mi sembra di sentire il profumo , buoni!

    RispondiElimina
  10. Riflettevo sul fatto di aver fatto nascere questo blog.
    Sono molto contenta, mi piace molto interagire con tutte voi, grazie tante a tutte.
    Buona giornata a presto.

    RispondiElimina
  11. Ciao! bè...il compitino avrebbe il logo...poi vedi te cosa preferisci!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Grazie per la disponibilità Stefi.
    Per il lavoro hai proprio ragione ;-)
    Ottima idea davvero quella di aprire questo blog cara, ci fa molta compagnia!
    Dopo l'amatriciana che c'è? Che ci prepari oggi?
    Un caro abbraccio, ciao.
    Sabi

    RispondiElimina
  13. che gustoso questo piatto ;)

    RispondiElimina