torta carnevale

torta carnevale

giovedì 5 marzo 2009

MACCHERONI ALL'AMATRICIANA


Questi maccheroni sono ciò che abbiamo mangiato oggi a pranzo!!!

Ingredienti per due persone:

180 g di maccheroni
100 g di guanciale
250 g di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
50 g di pecorino toscano
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Tritate finemente la cipolla con il prezzemolo e rosolate in una padella anti aderente con due cucchiai di olio evo.
Aggiungete la polpa di pomodoro, coprite abbassate la fiamma e cuocete per quindici minuti.
Intanto in un'altra padella fate rosolare il guanciale tagliato a listarelle, appena diventa trasparente è arrivato a cottura e aggiungetelo alla pomarola aggiustando di sale e pepe.
Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco basso.
Ponete sul fuoco una pentola di acqua, appena arriva al bollore unite i maccheroni e fateli cuocere al dente.
Scolateli e uniteli al sugo, amalgamate bene e per ultimo quando li impiattate grattugiate il pecorino.

13 commenti:

  1. siiiiiiiiiiiiii!!!
    sono magnifici e gustosissimi!!!
    davvero un gran bel piatto di pasta ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefi, è un po’ che non scrivo, ma quando ogni giorno passo di qui per vedere “cosa c’è per pranzo” (e devo dire che con le belle foto che posti riesci a farci venire sempre un gran languorino!), spesso mi viene in mente qualche domanda da farti, sai che sono una curiosa, e qualche consiglio da chiederti, sai che in cucina non bastano mai …magari la prossima volta approfitterò della tua disponibilità ok?
    Io ho sempre amato cucinare, attualmente non ho molto tempo e forze a disposizione, altrimenti cucinerei veramente tante cosine tutti i giorni come se fosse sempre giorno di festa! Però mi rifaccio gli occhi passando per “La bottega delle bontà” :-p
    A proposito, complimenti per la tua amatriciana che dalle mie parti (Roma) è sempre molto apprezzata ;-)
    A presto. Sabi

    RispondiElimina
  3. Mi fa molto piacere risentirti, proprio qualche giorno fa ho chiesto di te...... mi è stato detto che lavori tantissimo e non hai molto tempo.
    Dai mi dispiace che hai poco tempo ma quando si tratta di lavoro con questi chiari di luna va bene.
    Per qualsiasi cosa sono sempre a disposizione ovviamente per quello che ne posso sapere.
    Un grande abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Mirtilla....... li abbiamo divorati in pochi minuti.
    Grazie a presto!!!!

    RispondiElimina
  5. mammamia che bontà!uno dei migliori primi piatti della nostra cucina!

    RispondiElimina
  6. uhh! Un classico che non passa mai di moda, quanto manca alla cena?:)

    RispondiElimina
  7. Che buoni i maccheroni preparati con questo sugo!!!
    davvero invitanti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Dimenticavamo: avremmo un compitino da affidarti...passa da noi ;)

    RispondiElimina
  9. mi sembra di sentire il profumo , buoni!

    RispondiElimina
  10. Riflettevo sul fatto di aver fatto nascere questo blog.
    Sono molto contenta, mi piace molto interagire con tutte voi, grazie tante a tutte.
    Buona giornata a presto.

    RispondiElimina
  11. Ciao! bè...il compitino avrebbe il logo...poi vedi te cosa preferisci!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Grazie per la disponibilità Stefi.
    Per il lavoro hai proprio ragione ;-)
    Ottima idea davvero quella di aprire questo blog cara, ci fa molta compagnia!
    Dopo l'amatriciana che c'è? Che ci prepari oggi?
    Un caro abbraccio, ciao.
    Sabi

    RispondiElimina