E' la mia bottega virtuale, ma spero quanto prima che questo sogno possa diventare realtà.Quindi aspettando tutto ciò ho deciso di dilettarmi avanzatempo in un blog per condividere con altri la mia voglia di creare piatti nuovi impreziositi dalle materie prime e la lavorazione artigianale.
torta carnevale
martedì 5 aprile 2011
MEGA FIESTA VERSIONE CASALINGA
Dopo tante e tante volte che Alessandro (il mio compagno), mi chiedeva di fargli in versione gigante la per lui mitica fiesta, ecco che sabato l'ho accontentato.
Devo dire che il risultato dell'esperimento è stato ottimo, visto che da come gli è piaciuta manca poco non riesco a fargli neanche una foto, se non solo alla metà rimasta.
Meglio prepararla un giorno prima così che la torta possa stare a riposare una notte in frigo per amalgamare tutti i gusti.
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
2+1/2 uova
75 g di zucchero semolato
75 g tra farina e fecola di patate in parti uguali
zeste di arancia grattugiate
Procedimento:
Nella planetaria ponete le uova con lo zucchero e con la frusta sbattete il cpomposto per 15 minuti, fino a quando diventa bello spumoso, gonfio e chiaro.
Aggiungete ora la farina e lafecola e le zeste di arancia, mescolate, setacciate e amalgamate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto delicatamente fino a completo assorbimento.
Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake di cm 28 x 13, versateci il composto e ponete in forno preriscaldato a 150° per 40 minuti senza mai aprirlo.
Fatelo raffreddare in forno per circa una decina di minuti e poi a temperatura ambiente.
Per la crema all'arancia:
1 tuorlo
250 g di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di farina
1 cucchiaino di cointreau
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
il succo e le zeste di mezza arancia
Procedimento:
Ponete in un pentolino il tuorlo con lo zucchero e con una frusta sbattete il tutto fino a scharire, aggiungete la farina e amalgamate, aggiungete il cucchiaino di cointreau, il sale e il latte caldo nel quale avrete messo la bacca di vaniglia aperta longitudinalmente e raschiato i semi con un coltellino.
Ponete il tutto sul gas e sempre girando fate addensare, la crema è pronta quando velerà la frusta.
Fate intiepidire a temperatuta ambiente e poi raffreddare.
Per la ganache:
200 g di cioccolato al latte
100 g di panna fresca
Procedimento:
Ponete la panna in un pentolino e fatele prendere il bollore, nel frattempo grattugiate il cioccolato in una terrina e qundo la panna è calda versatela sul cioccolato, girate per amalgamare e fate riposare.
Per lo sciroppo al cointreau:
150 g di acqua
90 g di zucchero
100 g di liquore cointreau
Procedimento:
Ponete tutti gli ingredienti in un pentolino e mettetelo sul gas, quando lo zucchero si è completamente sciolto lo sciroppo è pronto, fate raffreddare.
Assemblaggio:
Prendete il pan di spagna, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza per ricavare due rettangoli.
Con un pennello, bagnate con lo sciroppo al cointreau le due metà, inzuppate bene, farcite con la crema all'arancia, unite le due metà e ponetele su una griglia, versateci sopra la ganache fino a ricoprirlo bene tutto, fate rapprendre prima a temperatura ambiente e poi in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo è fantastico, tutti i sapori si sono amalgamati e sono in armonia provate per credere!!!!!!!!!!!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non fatico a credere che sia sparita in men che non si dica. Ha un aspetto divino. Dopo una vita che non compro più le merendine preferirei riassaggiarla in versione casalinga...molto meglio. Complimenti, buona serata
RispondiEliminameravigliosa questa torta!
RispondiEliminauna sola parola: FAVOLOSA!!! :) complimenti, dev'essere ottima!!!
RispondiEliminaah ah! davvero bellissima! questa dà soddisfazione!!!
RispondiEliminasento il gusto in bocca, ciao cara.
RispondiEliminasiiii davvero speciale!!
RispondiEliminaBravissima
Elisa
Nooooooo, questa la devo proprio fare! Pure io c'ho il marito fanatico per la fiesta. Mi-ti-ca! (detto proprio alla Homer Simpson, con tanto di acquolina in bocca!)
RispondiEliminaCiao bella
Sandra
Ma che bella!!!! E' davvero uguale a quella originale! Devo provare anche io a farla al mio Luca che ne va matto! Grazie cara!
RispondiEliminaHo un amore incondizionato per la fiesta! Ogni volta che scendo in Italia ne faccio scorta! E la tua é davvero un capolavoro ! complimenti!!! :)
RispondiEliminaamo la fiesta,questa la voglio proprio fare!!!!
RispondiEliminaMamma mia quanti ricordi mi ha scatenato... però mi hai dato anche la speranza di poterla di nuovo mangiare! :)
RispondiEliminaun'idea meravigliosa!!!
RispondiEliminaciao, bellissima. ma la ganache al cioccolato al latte viene abbastanza fluida per poter glassare la torta?? il ciocco al latte si potrebbe sostituire con il fondente?grazie
RispondiEliminala ricetta per quante persone è?
RispondiElimina