Come promesso, oggi vi pubblico la ricetta del marengo, che a parer mio è un dolce libidinoso, di quelli che, se hai il morale sotto i piedi ti fanno arrivare a toccare il cielo con un dito e ti appagano tutti i sensi!!!!!!
Gli amici che avevo a cena sabato se ne sono fatti fuori un quarto per uno, la fetta era così grande da perdersi dentro a co tanta bontà............!!!
Ingredienti:Meringa all'italiana (ho usato in totale tre albumi),
per la ricetta cliccate qui700 ml di panna fresca granarolo
125 g gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
100 g di nocciole frullate
Procedimento:Preparate con largo anticipo le meringhe, visto che la cottura è molto lunga, cominciate la sera prima.
Ho fatto due dischi di 21 cm di diametro (quella era la misura della teglia), aiutandomi con la tasca da pasticcere ho fatto due spirali sulla carta forno, più tutte le meringhette che ho pubblicato venerdì che mi sono servite per il decoro.
Il giorno dopo nel primissimo pomeriggio ho montato la panna con gli zuccheri e la vanillina, ho unito una parte di meringhe sbriciolate, le gocce di cioccolato e ho assemblato la torta così:
Teglia a cerniera, mettiamo la prima base di meringa e aggiustiamo la circonferenza con un coltello a lama liscia per togliere le eccedenze.
Uniamo adesso la metà della panna montata, livellate con una spatola e cercate di pressare perchè non si formino bolle d'aria.
Aggiungiamo ora il secondo disco, con lo stesso procedimento di cui sopra e l'ultimo strato di panna montata, livelliamo di nuovo e decoriamo con le meringhette rimaste come più ci piace.
Dopo qualche ora , se vedete che è abbastanza indurito, togliete dal freezer, aprite la teglia a cerniera e decorate il bordo della torta con le nocciole tritate, rimettete in posizione il bordo della teglia, richiudete la cerniera e nuovamente in freezer fino all'ora di servirlo.
P.S. Scusate ma mi dimentico sempre di fotografare i vari passaggi, e scusate anche per le foto che non sono il massimo, vuoi la fretta, vuoi le luci ma queste sono e quindi vi dovete accontentare.Ringrazio tantissimo Anna Perri del Blog
" Anna........e ", che ha pensato di donarmi alcuni premi, che oggi non pubblicherò perchè postati più volte nei post precedenti ma che comunque mi hanno resa nuovamente felice!!!!! Grazie Anna!!!!!