Ingredienti:
Per il pan di spagna:5 uova
150 g di zucchero semolato
75 g di farina 00 75 g di fecola di patate
Procedimento:In una capiente terrina sbattete le uova con lo zucchero almeno per 15 minuti, il composto dovrà schiareire e triplicare di volume.
A questo punto, versatelo in una teglia rettangolare imburrata e infarinate e fate cuocere in forno già caldo a 150° per 40 minuti.
Comunque fate sempre la prova stecchino, e lasciate raffreddare in forno, altrimenti si sgonfia.
Una volta freddo ricavate due rettangoli e arrotolateli in un canovaccio ben stretti per una decina di minuti.
Per la crema pasticcera:1 l di latte fresco
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
2 bustine di vanillina o 1 bacca di vaniglia
2 pezzetti di scorza di limone
1 bicchierino di granmarnier
Procedimento:Scaldate il latte in un pentolino.
In una bastardella con una frusta a mano, montate i tuorli con lo zucchero fino a farli scharire, aggiungete la farina, la vanillina o la bacca di vaniglia aperta in senso longitudinale, il granmarnier e la scorza di limone.
Per ultimo il latte caldo, mettete sul fuoco e fate addensare ci vorrà circa cinque minuti, a questo punto, se avete usato la bacca toglietela, dividete la crema in due terrine e lasciate raffreddare.
Quando è raffreddata in una terrina aggiungete la pasta di nocciole, otterrete così una meravigliosa crema alla nocciola.
Per la pasta di nocciole:100 g di nocciole pelate
Procedimento:Fate tostare per pochi minuti in forno le nocciole, ponetele in un piccolo frullatore, cominciate a frullare e riducete a farina, continuate a frullare e vedrete che comincieranno a sprigionarsi gli oli essenziali fino a diventare una pasta.
Per la bagna:100ml di amaretto di saronno
100 ml di acqua
100 ml di liquore alle ciliege
100 ml di acqua
Procedimento:In un pentolino unite l'amaretto e lacqua, fate scaldare e lasciate raffreddare.
In un altro unite il liquore alle ciliege e l'acqua e fate come sopra.
Per la copertura:250ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
1 cucchiaino di rum
Procedimento:La panna basta semplicemente montarla con lo zucchero e tenete in frigo fino a quando no avete assemblato i ttronchetti.
La ganache invece, ponete sul fuoco un pentolino,fate scaldare la panna e a questo punto versatela sul cioccolat precedentemente grattugiato, un cucchiaino di rum e fate raffreddare come sopra.
Assemblaggio:Prendete i rettangoli di pan di spagna, stendeteli e bagnateli, uno con la bagna all'amaretto e l'altro con quella alla ciliegia.
A questo punto, farcite quello all'amaretto con la crema alla nocciola e l'altro con la crema pasticcera, arrotolateli su se stessi, poneteli su un piatto da portata e decorate, quello con la crema pasticcera con la panna montata e l'altro con la ganache al cioccolato.
Tenete in frigo fino al momento di papparveli............ sono uno meglio dell'altro!!!!!!!
Per questo premio ringrazio tantissimo Gaby del Blog
Gaby's Blog che è stata gentilissima e a pensato a me.
L'unico inconveniente di questo premio è che Gaby è Rumena e quindi , ho provato a fare la traduzione del mpost ma la maggior parte delle parole non erano tradotte in maniera decifrabile.
Per cui non conosco ne regole ne altro, ho capito solo che richiama l'estate e quindi tutte coloro che volessero accettarlo passino pure di qui a ritirarlo!!!!!!!!!