
La polenta che viene usata sia in Toscana che in Veneto, ovviamente con modi diversi di cottura.
Nella nostra Toscana, la usiamo molto fritta ( credo che si faccia solo da noi ), o a gnocchi e condita con un ragù ricchissimo di carni diverse (quando farà più freddo giuro che posterò questa ricetta).
Nel Veneto invece, preparano la classica polenta (qui usano molto anche la farina bianca), che poi sformano su di un grande vassoio, la tagliano col filo e la accompagnano a carni tipo agnello o maiale al posto del pane, o con la sopressa.
Questo salume tipico Vicentino (Altopiano di Asiago), assomiglia come forma e macinatura alla nostra finocchiona ma condita solo con pepe e a piacere aglio.
Anche dopo una lunga stagionatura rimane sempre compatta ma morbida, un sapore quasi dolce e inconfondibile.

Ingredienti:
500 g di farina gialla grezza bio
2 l di acqua
sale q.b.
olio evo q.b.
olio di girasole q.b.
sopressa

Procedimento:
Ponete su fuoco una pentola di acqua, aggiustate di sale e appena arriva al bollore versateci a fontana la farina di mais, mescolando con una frusta per non fare formare grumi.
Abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere sempre mescolando ma con un cucchiaio di legno, per circa 40-50 minuti.
A questo punto, roveciate la polenta in una teglia rettangolare bella unta di olio evo, compattate bene e livellate con una spatola.
Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e dopo in frigo per qualche ora.
Quindi vi conviene prepararla la sera precedente.
Sformatela ora su di un tagliere e tagliatela a fettine spesse circa 1 cm.
Ponete sul fuoco una padella con l'olio per friggere (a vostra scelta), quando comincia a sfrigolare versateci alcune fette di polenta e fate dorare da tutti e due i lati ci vorranno circa 5-7 minuti.
Friggete fino ad esaurimento della polenta, fatela scolare su della carta assorbente e a questo punto ponetela su un vassoio con sopra le fettine di sopressa e Buon appetito!!!!!

Ringrazio Manuela di " La via delle spezie " che mi ha donato questo premio, la regola è solo quella di donarlo ad altri 10 blog.
Io ho scelto:
Ciccia Pasticcia
Cenerentola in cucina
Sfizi e delizie
Delizie del palato
Fragole a merenda
Il cucchiaio d'oro
Il mondo di Milla
Juls'kitchen
Io così come sono
Sale e pepe Silvana