
Avete presente, quando decidete di satare per qualche mese a regime forzato, senza mai sgarrare, mangiando solo cose sane e light.
Io praticamente una settimana dopo l'altra , un mese dopo l'altro, un anno dopo l'altro seguo un regime alimentare, quindi ogni tanto ho proprio bisogno di immettere nel mio organismo qualcosa di goloso e grasso e qusta volta ho deciso per i bomboloni.
Ho provato diverse ricette ma con questa di Luca Montersino devo dire che il risultato è stato eccellente, ecco quì di seguito la ricetta originale.
Per chi volesse vedere i video può andare su you tube.

Ingredienti:
farina w 400 - 600 g
uova 435 g
burro 150 g
zucchero 150g
lievito di birra 20 g
sale 4,5 g
1 bacca di vaniglia
scorza di un limone e di 1/2 arancia
se lo avete 2 gocce di olio essenziale di limone

Procedimento:
Ponete nella planetaria la farina con lo zucchero e il lievito, mettendolo nella parte opposta dello zucchero.
Avviate la macchina a vel 1 e cominciate a versare le uove che avrete prima leggermente battuto, poche alla volta una prima meta'.
Quando vedete che l'impasto si è formato, aumentate la velocità e versate ancora una parte di uova e ad assorbimento ancora una parte fino ad esaurimento.
Nel frattempo, ammorbidite il burro nel micronde, deve diventare come una pomata.
Aggiungiamo ora gli aromi nell'impasto cominciando con i semini della bacca di vaniglia, la scorza del limone e quella dell'arancia.
Fatto ciò, possiamo cominciare a unire il burro, sempre poco alla volta, e ad assorbimento ancora una parte fino ad esaurimento.
Per ultimo ma non meno importante aggiungete il sale, fate girare ancora qualche minuto e l'impasto è pronto.
Infarinate bene una spianatoia, perchè l'impasto risulterà molto morbido, lavoratelo un poco per dargli corpo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo, rimettetelo sulla spianatoia sempre in farinata, stendetelo col matterello ad una altezza di 3 cm e col coppa pasta formate tanti dischetti.
Poneteli su una teglia infarinata distanziati tra loro e fate lievitare a 28° per 2 ore, devono raddoppiare.
Quando hanno lievitato bene, accendete una capiente padella con l'olio ( io ho la friggitrice ma va benissimo anche il vok), portate l'olio ad una temperatura di 160° e una parte alla volta friggete i bomboloni, prima da un lato e poi dall'altro.
Scolateli appena su carta assorbente e passateli nello zucchero semolato.
A questo punto potete decidere di mangiarli al naturale o farcirli con crema, cioccolato, marmellata o quello che più vi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io una parte al naturale e una parte con la crema.
