
Questo dolcetto è per me un richiamo all'estate, che sta facendo capolino ma ancora non è convinta di arrivare.
Si comincia a sentire l'aria meno pungente la mattina e la sera quando cala il sole l'oscurità è tiepida ma quelle giornate col cielo di un azzurro meraviglioso, così terzo e pulito che non c'è neanchre una piccola nuvola all'orizzonte, ancora non sono arrivate.
Quelle giornate dove si sente intenso il profumo e il calore che emana il sole e come le lucertoline, anche noi stiamo lì immobili sulla nostra pietra, sonnacchiosi a farci scaldare dai suoi raggi.
Perciò intanto accontentiamoci di questo solino e aspettiamo l'estate mangiandoci una di queste tortine!!!!!!!!
Ingredienti per 8 tortine:
Pasta frolla:200 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
100 g di burro
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 uovo
Per la crema pasticcera:500 ml di latte bio granarolo
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 pezzetti di scorza di limone
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di granmarnier
1 pizzico di sale
Per la decorazione:ananas q.b
kiwi q.b.
fraglole q.b.
banane q.b
Procedimento:Prepariamo la frolla, in una terrina lavorate tutti gli ingredienti velocemente per non fare scaldare la pasta, fate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela a riposare in frigo per 1 ora.
Prepariamo adesso la crema, facendo scaldare in un pentolino il latte, in una bastardella ( pentola di rame col fondo stondato)montate i tuorli con lo zucchero fino a farli schiarire, aggiungete la farina e mescolate sempre con una frusta, unite il pizzico di sale e i semi interni della bacca di vaniglia, per ultimo il liquore e le scorze di limone.
Versate adesso il latte a filo e con la frusta girate per non far formare grumi, rimettete tutto sul fuoco (basso) fino a quando la crema si addensa, ci vorranno circa 10 minuti, spengete e fate raffreddare.
Affettate a vostro piacimento la frutta e tenetela in un recipiente in frigo.
A questo punto riprendete la pasta e stendetela col matterello ad uno spessore di 4 mm, con un coppa pasta tagliate i dischi e foderate gli stampini monoporzione, bucherellate la base, coprite con carta forno, e riempite con dei fagioli secchi.
Portate il forno ventilato a 150° e fate cuocere le crostatine per circa 15 minuti, fino a che non prendono un bel colore dorato.
Appena pronte fatele raffreddare, togliete i fagioli, la carta forno e sformatele.
Riempitele con la crema pasticcera e decorate a piacere con la frutta, tenete in frigo per un'ora prima di servire.
Per la lucidatura io ho usato una gelatina di albicocca ( marmellata di albicocca, acqua in pari minura, scaldata ), stesa sulle crostatine con un pennello.