
Queste crostatine, sono servite per assaporare alcune delle marmellate, che ho preparato alla fine dell'estate, con tipi di frutta raccolti direttamente dagli alberi di amici e da macchie di rovi in stradine poco battute.
Mi piacciano molto le marmellate, la mattina durante la settimana la mia colazione è a base di fette biscottate e marmellata.
Ma devo dire che insieme alla pasta sablè delle crostate la marmellata viene esaltata al massimo del suo gusto, perciò direi che l'insieme era perfetto.

Ingredienti per 8 crostatine (dei miei stampini):
Per la sablè:
200 g di farina biologica 00
140 g di burro di panna pastorizzata
130 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la farcia:
io ho usato marmellata di fichi, more e albicocche.

Procedimento:
Mescolate la farina col burro fino a sentirla tra le mani come la sabbia, aggiungete lo zucchero, il sale, il limone, l'uovo e impastate velocemente tutti gli ingradienti.
Fate una palla, foderatela con la pellicola e fatela riposare in frigo per un'ora.
Accendete il forno a 180° ventilato.
Prendete la pasta dal frigo, stendetela ad uno spessore di 1/2 cm, foderate gli stampini tagliando la pasta in eccesso, versate la marmellata, quella che più vi piace e con la pasta rimasta fate delle striscioline, che vi serviranno per decorare il sopra delle crostatine.
Mettete in forno caldo per 12/15 minuti, o fino a quando hanno preso un del colore dorato, la cottura può variare da forno a forno.
